Zuidam Zeer Old Genever
Tra i prodotti storici della distilleria Zuidam c’è ovviamente il loro genever, ancora oggi confezionato nell’elegante packaging che richiama quello storico e creato secondo la ricetta originale. Tutte le bottiglie, come da tradizione, vengono infatti etichettate a mano con un nastro e un sigillo rosso di ceralacca.
Lo spirito base di grano è distillato da parti eguali di granoturco, segale e orzo: il primo serve a dare al genever note dolci, il secondo a dare note speziate e il terzo a dare struttura al distillato. Questa base viene inizialmente distillata tre volte in un piccolo alambicco, poi se ne prende solo una parte per distillarla una quarta volta assieme alle botaniche (ginepro, anice, liquirizia tra quelle tradizionali). Le due parti vengono riunite, il tutto è portato al 45% vol. e poi è posto a invecchiare in barili di quercia da 200l per un periodo che va da uno a cinque anni. Prima dell’imbottigliamento il prodotto viene portato a una gradazione del 38%.
Nasce così Zuidam Zeer Old Genever. Al naso le note del ginepro sono accompagnato da delicate note di vaniglia e di legno di quercia, ben bilanciati dalla base morbida. Al palato il gusto è fruttato e ricco, con golose note di caramello e crema, unite a quelle del legno che diventano più intense a seconda del periodo di invecchiamento.
Scheda tecnica