Ricette

La magia della primavera con i cocktail di La Hechicera, il ron colombiano

Vanessa Piromallo
March 21, 2022

La Hechicera, dalla costa caraibica della Colombia, è un blend di rum sopraffini invecchiati da 12 a 21 anni e maturati in botti ex bourbon.

La Hechicera – l’incantatrice in spagnolo – è la sua musa. Come una pozione, il ron può stregare e sedurre. Uno spirito libero, seducente ed esotico, vestito di riflessi di ambra e di rame, che incarna la biodiversità abbondante del paese delle orchidee, di uccelli variopinti ed altri animali misteriosi e ammalianti, come la mantide religiosa impressa sulla ceralacca color cobalto che sigilla l’etichetta della bottiglia.

La Hechicera è abbondanza, pienezza di vita, energia. Impeto liquido che sgorga dalla costa caraibica della Colombia.

Al naso, La Hechicera conquista con sentori di caffé e vaniglia avvolti da spire di cioccolato, platano e mentolo. Al palato seduce con un distinto aroma di cannella, espresso e spezie come pepe nero e chili, e, sul finire, sospirano i sentori di cioccolato fondente e confettura di prugne. Inebria il finale lungo ed estremamente morbido.

La Hechicera nasce da una tradizione secolare, quella della famiglia Santana, che da tre generazioni nella bodega a Barranquilla si prende cura di preservare la saggezza e l’artigianalità di un saper fare bene, dalla botte alla bottiglia, senza zuccheri e additivi aggiunti, sotto l’egida del Maestro Ronero Giraldo Mituoka. L’invecchiamento è rigorosamente con il metodo Solera.

Perfetto liscio o in miscelazione per cocktail sublimi, La Hechicera è il ron colombiano più premiato al mondo. Ad ogni sorso, sprigiona quello spirito tropicale ed esuberante che Gabriel Garcìa Màrquez, nato a pochi chilometri dalla bodega a Barranquilla, ha saputo narrare mescolando realtà e magia, naturale e soprannaturale, incantesimo e sogno.

La Hechicera Old Fashioned – Photo by Mauro Consilvio

Misterio Líquido – Gold Fashioned La Hechicera

  • 60 ml La Hechicera
  • 4 Gocce di Angostura bitter
  • 2 Cucchiaini di Zucchero
  • Bottone di Arancia
  • Ghiaccio

Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass, mescolare fino a scioglimento dello zucchero. Quindi aggiungere ghiaccio, mescolare e servire con un bottone di arancia.

La Hechicera Daiquiri – Photo by Mauro Consilvio

Zumo de Caribe – Poesia di Daiquiri

  • 60 ml La Hechicera
  • 30 ml succo di lime
  • 15 ml Sciroppo di canna da zucchero
  • Ghiaccio

Versare tutti gli ingredienti nello shaker con ghiaccio e agitare a ritmo di cumbia, filtrare in un calice e servire.

La Hechicera Mai Tai – Photo by Mauro Consilvio

Tiki de Colombia – Mai Tai Magico

  • 50 ml La Hechicera
  • Ananas caramellato
  • Don’s mix (60% succo di pompelmo e 40% sciroppo di cannella)
  • Con sospiro di assenzio e cannella fatua
  • Ghiaccio

Shakerare gli ingredienti con il ghiaccio e versare in un highball glass con una fetta di arancia. Per stupire e creare una nuvola aromatica intorno al cocktail, spruzzare dell’assenzio sopra il bicchiere e incendiarlo con una fiamma da cucina, quindi dare fuoco a della povere di cannella gettata in aria sopra il drink per dare vita a scintillii profumati.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News