Ricette

Consigli per un mojito perfetto

Vanessa Piromallo
September 5, 2022

Non solo gin: oggi abbiamo voglia di rum e vi proponiamo le quattro cose a cui fare attenzione per preparare un mojito perfetto...

La menta

Innanzitutto è preferibile la hierba buena, più dolce della nostra menta comune, ma in assenza va bene lo stesso. Le foglie all’interno del bicchiere NON vanno pestate: rompendole si libera la linfa che è spiacevolmente amara, dunque vanno massaggiate solo per liberare la freschezza. Il ramo di menta che si mette alla fine non è un garnish ma parte integrante del cocktail e il ciuffetto deve uscire dal bicchiere in modo da enfatizzare il profumo durante tutta la bevuta.

 

Il ghiaccio

Nonostante solitamente si usi quello tritato, in realtà sarebbe preferibile quello a cubetti piccoli. Seguendo la vera tradizione si può prendere un pezzo grande e spaccarlo in modo da avere sia pezzetti più piccoli sia pezzi più grandi.

Gli ingredienti

Zucchero di canna e lime a cubetti vanno pestati sul fondo del bicchiere, si aggiungono foglie di menta e ghiaccio poi una proporzione che è di un’oncia e mezza di rum, il quale deve essere bianco e di qualità, e un’oncia di soda water. Aggiungere altro ghiaccio e completare col rametto di menta dopo aver battuto con delicatezza le foglie per sprigionare l’essenza.

 

La cannuccia

Questo è un cocktail che richiede la cannuccia, ma è sempre meglio metterne due poiché è probabile che si intasi quindi in questo modo si agevola la bevuta. Il bicchiere deve essere alto e capiente il giusto altrimenti avrete troppo o troppo poco ghiaccio anziché il giusto equilibrio che anche questo ingrediente fondamentale dà al drink.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1363
Ricette
419
Recensioni
374
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News