Preparazione:
Preriscalda il forno a 170°C ventilato.
Prepara 12 formine per cupcake imburrandole leggermente.
Metti in un pentolino a fuoco medio le mele a pezzi con un pochino d’acqua, 30ml di gin e il British mixed spice (se non lo trovi, segue ricetta per farlo in casa ed è perfetto per cucinare dolci, zucca e molto altro). Spegni quando i pezzi di mela si saranno rotti e un poco sciolti, ma rimangono ancora piccoli pezzi.
Monta le uova.
Separatamente, mescola il burro e lo zucchero formando una crema, poi aggiungi le uova già montate, la farina e il lievito, un po’ per volta, continuando a mescolare per bene fino a ottenere un composto pallido e cremoso. Infine, aggiungi l’acqua tonica, 10ml di gin e la cannella e mescola.
Negli stampi per cupcake metti un cucchiaio di composto, un cucchiaio delle mele speziate preparate in precedenza e poi di nuovo un cucchiaio di composto.
Cuoci in forno per circa 20 minuti.
Nel frattempo prepara la glassa: Sbatti il burro per ammorbidirlo e lentamente, un po’ per volta, aggiungi lo zucchero a velo continuando a sbattere per ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungi il gin continuando a sbattere (attenzione, se ne metti troppo potresti dover fare un po’ più di glassa). Puoi anche utilizzare un colorante alimentare per renderla del colore che preferisci.
Quando i cupcake sono cotti, togli dal forno e lascia raffreddare completamente (è importante che non siano caldi quando metterai la glassa o sarà un disastro!). Utilizza una sac-a-poche per creare un ricciolo di glassa sopra i cupcake, poi se vuoi puoi decorarli come preferisci, per esempio con una fettina di mela.