Ricetta dei Negroni Cupcake:
Per fare le scorze d’arancia candite ci vogliono circa 5 ore, quindi vanno preparate prima. In alternativa potete usare una scorzetta d’arancia normale per decorare la punta del cupcake, altrimenti la ricetta è questa: tagliate via dall’arancia la cime e il fondo e pelate la buccia facendone delle strisce (rimuovete anche la parte bianca). Mettete le strisce in una pentola, copritele d’acqua e portate a ebollizione. Asciugate le scorze e ripetete l’operazione due volte. In una ciotola sbattete lo zucchero e l’acqua, poi fate sobbollire il tutto in un pentolino per circa 10 minuti prima di aggiungere le scorze e lasciate sobbollire per circa un’ora. Evitate di mescolare, ma assicuratevi che tutte le scorze siano coperte dall’acqua zuccherata. Alla fine scolate lo sciroppo rimanente e lasciate asciugare le scorze per circa 5 ore.
Passiamo ai pancake: preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola, fate una crema con lo zucchero e il burro, aggiungete le uova una per volta e mischiate bene. Setacciate il lievito e la farina prima di aggiungerli al composto e aggiungete anche il latte. Mischiate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Infine aggiungete il Campari e il vermouth e mescolate bene. Preparate 12 stampi per cupcake con l’apposita cartina e dividete equamente il composto negli stampi. Infornate il tutto per circa 20 minuti, poi lasciate raffreddare per 15 minuti.
Intanto preparate la glassatura mettendo tutti gli ingredienti in una pentola. portate a ebollizione e mescolate fino a far dissolvere lo zucchero. Abbassate la temperatura e fate sobbollire per 10-15 minuti fino a quando la glassa comincerà ad addensarsi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare un pochino. Spalma la glassa sui cupcake (meglio farlo quando la glassa è calda e i cupcake tiepidi) poi lascia raffreddare del tutto.
Per la copertura di crema al burro dovete mischiare assieme burro e zucchero fino a ottenere un composto liscio, poi aggiungete lentamente il vermouth e il gin in egual misura mescolando perché si amalgamino bene. Se vedete che la crema sta iniziando a impazzire smettete di aggiungere gin e vermouth. Se la crema diventa acquosa aggiungete un po’ di zucchero.
Utilizzando una sac à poche o un cucchiaio mettete la crema al burro sui cupcake. Decorate con le scorze d’arancia e… Buon Appetito!
Ricetta: The Gin Baker