Preparazione:
Preriscalda il forno a 180°C ventilato. Cominciamo con il caramello mettendo a cuocere a fuoco medio lo zucchero in una pentola di medie dimensioni. Mescolare continuamente mentre lo zucchero diventerà marrone e poi si scioglierà. Appena lo zucchero sarà sciolto aggiungere il burro continuando a mescolare, ma questa volta utilizzando una frusta fino a far sciogliere completamente il burro, poi aggiungi un po’ per volta la Double Cream, sempre mescolando, e lascia bollire il tutto per un minuto prima di toglierlo dal fuoco. Aggiungi il gin mescolando e lascia raffreddare.
Per la torta metti assieme i pezzi di mela, il succo del limone e il gin e lascia da parte. In una terrina capiente sbatti il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto pallido e morbido. Aggiungi un po’ per volta le uova sbattute assicurandoti che si amalgamino bene. Aggiungi la farina, il lievito, il miele e la cannella. Asciuga i pezzi di mela che avevi messo da parte con il gin e il limone e aggiungili al composto. Dividi il tutto in due stampi per torte da 23cm (di quelli a cui si può staccare il fondo) e mettili in forno per 25-30 minuti. Alla fine togli dal forno e lascia raffreddare per 10 minuti.
Intanto prepara lo sciroppo semplice mettendo lo zucchero di canna e il succo di limone a bollire in un pentolino a fuoco medio e mescola fino a che lo zucchero si è dissolto, poi togli dal fuoco e lascia raffreddare. Quando le torte (rimosse dagli stampi) e lo sciroppo saranno freddi fai dei buchi nelle torte con uno stuzzicadenti e poi spargici sopra lo sciroppo.
Per la panna al caramello metti il burro, lo zucchero a velo, il miele e il caramello preparato prima e raffreddato in un mixer e frullare fino a ottenere un composto cremoso e liscio. Spargi equamente la panna su una delle due torte, poi aggiungici sopra un po’ di caramello e copri con la seconda torta. Aggiungi sopra il resto della panna e lisciala con una spatola. Aggiungi il resto del caramello e, se vuoi, decora con pezzetti di caramello.
Il caramello può essere preparato prima perché si conserva fino a due settimane in frigorifero, ma assicurati che sia ben coperto. La panna invece deve essere fatta il giorno stesso e anche la torta è meglio che venga consumata il prima possibile, anche se può essere conservata fino a due o tre giorni in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente.
Enjoy and God Save the Gin!