News

I 6 brand di gin più venduti al mondo: Tanqueray supera Beefeater

Vanessa Piromallo
July 25, 2017

La classifica dei gin da milioni di euro più venduti in tutto il mondo presenta qualche sorpresa quest'anno, anche se il primo posto rimane stabile...

Ogni anno esce la classifica dei brand di gin premium più venduti nel mondo e il 2016 ha portato qualche novità. Da una parte il grandissimo successo di Larios, il brand spagnolo che ha spopolato nel giro di pochissimo tempo, dall’altra il sorpasso di Beefeater da parte di Tanqueray per la prima volta nella storia, consacrando Diageo come la più importante grande azienda del mondo degli spirits. Vediamo adesso nel dettaglio la classifica dei gin più venduti nel 2016 (clicca qui per la classifica 2015).

Una new entry e un sorpasso storico segnano la classifica dei gin più venduti al mondo nel 2016

  1. Larios Gin

L’anno scorso Gin Larios, di proprietà di Beam Suntory, non era nemmeno presente in classifica, ma la sua incredibile crescita del 16,79% lo ha catapultato direttamente in sesta posizione e ha fatto guadagnare al brand il titolo di gin milionario dalla crescita più veloce del 2016, anche se già nel 2015 si aggirava attorno a cifre milionarie di vendite. Non per nulla è il gin più popolare in Spagna.

  1. Seagram’s Extra Dry Gin

L’Extra Dry Gin di pernod-Ricard si mantiene saldo al quinto posto nonostante il calo di vendite subito nel 2015, infatti da una perdita del 6,72% è passato a una crescita del 5,20% nel 2016. Il brand, nato nel 1857, è il leader del mercato Statunitense e la moda del gin che sta imperversando nel Nord America fa ben pensare che Seagram’s Gin sia destinato a crescere ancora.

  1. Beefeater London Dry gin

Ecco la grande differenza fra gli anni passati e il 2016: la discesa di Beefeater Gin al quarto posto della classifica, per la prima volta nella storia superato da Tanqueray. Il brand inglese ha passato un anno incredibilmente tranquillo ed è cresciuto del 2,99%, un incremento non sufficiente per mantenere il podio. Viste però le iniziative che quest’anno hanno visto protagonista Beefeater, come la nomina della nuova global brand ambassador Sumaiyah Connolly, la MIXLDN cocktail competition e il rilascio di una serie di bottiglie in edizione limitata fanno pensare che questo 2017 vedrà una maggiore crescita del brand.

  1. Tanqueray

Ed ecco il primo gradino del podio, conquistato da Tanqueray, il brand di proprietà di Diageo. Il London Dry preferito da bartender e consumatori è cresciuto del 15% nel 2016, superando per la prima volta le tre milioni di casse distribuite, una cifra davvero impressionante, ma che non stupisce visto il lavoro svolto per conquistare il mercato Americano coinvolgendo Snoop Dogg come brand ambassador d’eccezione. Ma non sono solo gli USA ad amare Tanqueray, che è cresciuto anche in America Latina, in Europa e nelle isole caraibiche.

  1. Bombay Sapphire

Il gin dalla famosa bottiglia azzurra di proprietà di Bacardi rimane avvinghiato al suo meritato secondo posto. La sua crescita del 12,91% è la prova che il brand non ha nessuna intenzione di fermarsi (nel 2015 era cresciuto dell’11%) e infatti non ha certo accennato a far smettere di parlare di sé. Fra la conquista degli aeroporti del mondo e gli ambiziosi progetti come The Glasshouse Project e The Grand Journey questo Bombay Sapphire continuerà di certo a conquistare bartender e consumatori.

  1. Gordon’s

Ormai da anni il brand di Diageo non accenna a spostarsi dalla posizione più alta del podio. Le cifre che lo separano dal secondo posto sono ogni anno minori, eppure il brand trova sempre il modo di rimanere in cima. Dopo le perdite sostanziali del 2014 Gordon’s Gin è riuscito ad aumentare nuovamente le vendite grazie anche al restyling dell’immagine del brand e della bottiglia e al lancio della campagna “Shall we…?”

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1363
Ricette
419
Recensioni
374
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News