Ingredienti:
- 6 peperoni cornetto (gialli e rossi)
- 1 cipolla dolce
- 60ml di gin (meglio se agrumato)
- Paprika affumicata, q.b.
- Sale affumicato, q.b.
- Peperoncino, q.b.
- Farina, q.b.
- 2 bicchieri di acqua
- Qualche foglia di salvia
- Qualche foglia di menta
Una ricetta facile e buonissima: prova la salsa di peperoni e cipolla e sarà il gin a dare il tocco magico!
Ingredienti:
Taglia la cipolla dolce a fette o a cubetti regolari. Scalda un filo d’olio in una padella a fuoco medio, aggiungi la cipolla e falla appassire dolcemente. Aggiungi le foglie di salvia e di menta e lasciale “morire” insieme alla cipolla: questo significa farle ammorbidire, far emergere gli aromi.
Nel frattempo pulisci i peperoni (elimina i semi e le parti bianche interne), poi tagliali a listarelle o a pezzetti. Quando la cipolla è ben ammorbidita, aggiungi i peperoni nella padella e mescola bene.
Versa i 2 bicchieri d’acqua nella padella: questo aiuterà la cottura evitando di dover usare troppo olio e permetterà ai peperoni di ammorbidirsi in modo uniforme.
Mantieni la fiamma a livello medio e osserva la cottura: quando i peperoni stanno diventando teneri (a metà/fine cottura) aggiungi il gin. Mescola bene per incorporarlo, lascia che l’alcol evapori un poco e che il profumo del gin si distribuisca.
Quando l’acqua sarà quasi evaporata e i peperoni risulteranno teneri, frulla il tutto con un mix‑ad immersione (o passali al pimer) fino ad ottenere una consistenza liscia oppure leggermente rustica, secondo il tuo gusto. A questo punto aggiungi la farina (pochissimo: serve a dare una leggera densità alla salsa), la paprika affumicata, il peperoncino e il sale affumicato: assaggia e regola secondo il tuo gusto.
Una volta ottenuta la consistenza desiderata e i sapori ben bilanciati — la dolcezza dei peperoni e della cipolla, il leggero piccante che arriva alla fine, l’aroma affumicato della paprika e il tocco distintivo del gin — la salsa è pronta. Usala per accompagnare carne, pesce o anche formaggi: versatile e piena di carattere.
Fonte:
Conferma