Partenopea di nascita e ternana di adozione, è Valentina Scuotto ad aggiudicarsi il titolo di nuova Lady Amarena Italia 2025, al termine della finale dell’omonimo concorso, ideato e organizzato da Fabbri 1905. L’ottava edizione si è tenuta a bordo della nave “Favolosa” di Costa Crociere, in occasione dell’annuale convegno nazionale di AIBES e dell’European Cocktail Competition di IBA.
Valentina, legata da oltre vent’anni al mondo della mixology, lavora presso il bistrot Conad della sua città ed è bar manager della discoteca “Opificio Club”, ma raggiunge il massimo della sua creatività al “Drop”, il suo home bar segreto, dove si diverte a sperimentare con gusti e profumi.
La Scuotto ha ottenuto il prestigioso riconoscimento con il suo “Pret a Porter”, un cocktail da indossare come un accessorio, perché servito in una ampollina che Valentina ha fatto indossare come una collana alla giuria. Il drink, eletto anche “miglior drink con Gin”, è a base di Dry Gin Fabbri, Marendry Bitter Fabbri, Mixybar Fiori e Bacche di Sambuco, liquore alla pesca e succo di lime fresco.
Per lei si aprono le porte di Lady Amarena 2026, l’unica competizione internazionale dedicata al mondo della mixology femminile, che la vedrà misurarsi con le Ladies vincitrici delle competizioni locali degli altri Paesi del mondo in cui Fabbri è presente.
Ma non solo, Pret a Porter entrerà nella drink list dei nuovi menu di tutte le navi di Costa Crociere per un anno. Un grandissimo riconoscimento a Valentina e alla straordinaria qualità dei prodotti Fabbri 1905 come alleati per creare cocktail d’eccellenza.












