Bicchierini da mangiare… e da abbinare

The Gin Lady
February 16, 2017

Quattro facili ricette di aperitivi di bicchierini salati per abbinare al cibo il nostro drink preferito, il gin, con i suoi botanical

Scorrendo le pagine di Facebook leggo che gli amici di Bargiornale hanno organizzato la giornata dell’aperitivo, in occasione della prima tappa di Baritalia del 2017, a Torino. Purtroppo non ci saremo, ma il tema mi ha fatto pensare ai nostri aperitivi e a cosa mi piace servire ai miei ospiti, quando voglio divertirmi. Un gioco carino è quello di utilizzare i bicchieri, per creare creme e salsine da abbinare, grazie ai botanical, ai gin più aromatici.

Gli abbinamenti gustosi della nostra Gin Lady

Bicchierino di mozzarella di bufala, pomodoro e basilico: un grande classico che non manca mai nelle nostre feste, grazie alla sua popolarità e semplicità. È sufficiente frullare una buona e freschissima mozzarella di bufala con un filo d’olio e se serve un goccio di latte, regolare di sale e di pepe, quindi posizionare la crema ottenuta sul fondo di un bicchiere. Per completare, una generosa cucchiaiata di pomodorini tagliati in quarti e conditi con pomodoro, sale, rosmarino e olio, insomma, come se fossero pronti per una bruschetta. Il consiglio è di prepararli con un po’ di anticipo e schiacciarli un po’, in modo che i pomodori si macerino insaporendosi e diventino come una salsa, ma preparata a freddo. Una fogliolina di basilico e il gioco è fatto.

Gin da abbinare: Gin Mare, per le note mediterranee dei suoi botanical, che si abbinano alla perfezione alla ricetta.

Bicchierini di mozzarella di bufala, pomodoro e basilico

Bicchierini di mozzarella di bufala, pomodoro e basilico

Bicchierino di zucca e salsiccia: poche le complicazioni anche in questo caso, probabilmente la cosa più difficile è trovare la zucca giusta. Io suggerirei quella a trombetta, che rimane più dolce e contrasta meglio la sapidità della salsiccia. Detto questo, va tagliata a fette piuttosto spesse e lasciata a cuocere su un foglio di carta da forno, appunto in forno a 180°. Ci vorranno almeno una ventina di minuti, comunque finché non diventa morbidissima e la buccia non si stacca facilmente. Una volta pronta, quindi, va sbucciata e messa nel mixer, con un filo d’olio, sale, pepe e ginepro macinato. A parte, cuocere in padella una salsiccia di quelle più sottili, tipo Luganega. L’ideale sarebbe magari una salsiccia aromatizzata con finocchietto. Una volta cotta, tagliarla a dadini e comporre i bicchierini con un fondo di crema di zucca e dadini di salsiccia.

Gin da abbinare: Sabatini, gin toscano dalle botaniche importanti, fra cui il finocchio selvatico, che ben si abbinano alla grassezza della salsiccia.

Bicchierino di spuma di prosciutto cotto e gin: un’altra ricetta semplicissima, in cui in pratica basta un mixer. Tagliare il prosciutto cotto a cubetti grossolani (solo per facilitare il compito della macchina), quindi farlo andare nel mixer, con un cubetto di robiola e pari quantità di ricotta di pecora (se troppo acquosa lasciarla qualche ora a scolare), un paio di cucchiai di gin e qualche bacca di ginepro precedentemente macinata. Il risultato deve essere abbastanza compatto da poterlo lavorare con la sac-a-poche, per fare dei ciuffetti graziosi nei bicchierini e avere un risultato che sia anche gradevole agli occhi. Un po’ di timo fresco per guarnire e dare profumo.

Gin da abbinare: The Botanist, gin molto complesso che ha fra le sue numerose botaniche il timo.

Bicchierini di spuma di prosciutto cotto e gin

Bicchierini di spuma di prosciutto cotto e gin

Bicchierino di avocado e salmone: premessa, per quanto riguarda il salmone ci sono due opzioni, se sapete come abbatterlo o dove comprarlo già abbattuto, è divertente utilizzare il salmone crudo e tagliarlo a tartare, altrimenti potete acquistare un buon salmone affumicato. Per il resto sempre tutto molto semplice. Si comincia sbucciando l’avocado e mixandolo con succo di lime, un cucchiaio di crema di formaggio, sale, pepe, un goccio di gin e un po’ di ginepro marinato. Si adagia la crema sul fondo del bicchierino e sulla superficie va adagiato il salmone. Se affumicato, provate a fare una bella rosellina, che sarà più coreografica; se in tartare, conditelo con un goccio d’olio, una grattugiata di scorza di lime e aneto sminuzzato.

Gin da abbinare: Tanqueray Rangpur Gin, la botanica principale di questo gin è il lime Rangpur, quindi si accosta splendidamente alla massiccia presenza di lime di questa ricetta.

Logo The Gin Lady
The Gin Lady

Leggi di più su
The Gin Lady

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1389
Ricette
428
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News