News

12 Agosto, Giornata Mondiale degli Elefanti e nasce la Elephant Gin Foundation

Vanessa Piromallo
August 11, 2022

I fondatori di Elephant Gin annunciano l'istituzione di Elephant Gin Foundation, una piattaforma indipendente per un impegno sostenibile e di lunga durata per la protezione della fauna selvatica

In occasione della giornata mondiale degli elefanti del 12 Agosto, Tessa e Robin Gerlach, fondatori di Elephant Gin, annunciano l’istituzione di Elephant Gin Foundation, una piattaforma indipendente per un impegno sostenibile e di lunga durata per la protezione della fauna selvatica. Con sede a Londra, la Elephant Gin Foundation è un’associazione senza scopo di lucro nata dal desiderio di agire concretamente per la salvaguardia della fauna selvatica, con particolare attenzione agli elefanti e alla conservazione del loro habitat naturale.

La fondazione collabora con i principali ambientalisti e associazioni in tutta l’Africa

Il nuovo ente di beneficienza permette ai suoi fondatori di porre una maggiore attenzione sulle condizioni della fauna e dell’ecosistema africano, di raccogliere ulteriori fondi e partecipare attivamente a progetti di protezione indipendentemente da Elephant Gin. Anche i clienti e i sostenitori hanno la possibilità di donare e sostenere direttamente i progetti selezionati.

Il bracconaggio per il commercio di avorio, la perdita dell’habitat e i conflitti uomo-fauna selvatica, sono i principali fattori di rischio per gli elefanti. La fondazione collabora perciò con i principali ambientalisti e associazioni in tutta Africa e investe nelle iniziative più adatte e indicate per contribuire in maniera concreta alla loro conservazione.

Tessa Gerlach, South Africa

La creazione della Elephant Gin Foundation è un ulteriore traguardo raggiunto dal brand, che nasce già con l’intento benefico di conservazione e tutela degli animali di cui porta il nome. Fin dalla sua fondazione nel 2013 infatti, Elephant Gin devolve il 15% dei profitti a enti di beneficienza impegnati nella salvaguardia dell’ecosistema e dell’elefante africano, festeggiando proprio quest’anno, tra l’altro, il raggiungimento del milione di Euro devoluto alla causa.

Con i fondi generati dalla vendita delle bottiglie e dagli eventi di raccolta fondi, Elephant Gin ha potuto contribuire negli ultimi tre anni alla protezione degli elefanti nelle aree protette dell’organizzazione partner Big Life Foundation, nessuno di loro è stato infatti vittima di bracconaggio.

Robin Gerlach, South Africa

Ispirato al concetto di sundowner, l’aperitivo serale da gustare al rientro da una giornata nella savana per godere dei colori e dei sapori del tramonto, Elephant Gin nasce in Germania e viene distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi. Viene prodotto con le tradizionali tecniche di distillazione in alambicchi di rame in piccoli lotti da circa 600 bottiglie ed è il risultato della miscelazione di 14 botaniche, inclusi ingredienti rari africani e mele fresche tagliate a mano dai frutteti che circondano la distilleria. Le etichette di Elephant Gin sono scritte a mano da un calligrafo e intitolate agli elefanti che il brand si impegna a proteggere. Sono infine sigillate con tappi di sughero e completamente prive di plastica.

L’azienda ha inoltre una forte attenzione ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale attraverso pratiche commerciali sempre più rispettose del pianeta e delle persone. Un impegno che si riflette in diverse operazioni quali la riduzione dei rifiuti, riciclo, promozione di un approccio più sostenibile nel mondo della ristorazione e creazione di opportunità di lavoro.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News