News

Pechuga Gin: gin al petto di tacchino? Adesso c’è!

Vanessa Piromallo
October 27, 2017

Pechuga Gin è la nuova edizione limitata Director's Cut di Portobello Road Gin e fa scalpore perché tra le botaniche c'è... petto di tacchino!

Pensavate di averle viste ormai tutte, ma non ci sono limiti a quello che è possibile utilizzare per fare il gin e così il noto brand londinese Portobello Road Gin fa ancora una volta parlare di sé grazie a Pechuga gin, il nuovo e terzo elemento della gamma Director’s Cut, distillato con petto di tacchino. Secondo i creatori Pechuga Gin rende omaggio al peculiare processo di distillazione usato dai produttori di mezcal che pare appendano un pollo oppure del petto di tacchino (che in spagnolo è chiamato proprio “pechuga”) al di sopra dell’alambicco così che si cuocia con i vapori e aggiunga un particolare sapore al distillato.

Pechuga Gin non è un gin al tacchino, ma esso dona al distillato un gusto unico

Pechuga Gin è fatto ridistillando il classico Portobello Road London Dry Gin in un alambicco di rame da 30 litri aggiungendovi petto di tacchino e altre tredici botaniche: mele, pere, prugne, ribes, uva passa, uva sultanina, albicocche, riso integrale, frutto della passione, cannella, cassia, noce moscata e macis. Il primo lotto è stato preparato due giorni fa a The Distillery, la nuova distilleria di Portobello Road Gin ubicata nella nota strada londinese dal medesimo nome, e sarà in vendita a partire dal 1 Novembre presso il negozio della distilleria e sul sito web di Portobello Road al prezzo di 35 Sterline.

pechuga gin

Le edizioni Director’s Cut vengono lanciate ogni anno per celebrare il compleanno di Portobello Road Gin e del suo fondatore Ged Feltham. Il primo gin di questa gamma era distillato con asparagi (vedi news), mentre il secondo era infuso con ginepro torbato (leggi la news) e ora abbiamo Pechuga Gin con petto di tacchino. Secondo il distiller quando i vapori dell’alcol passano attraverso il petto di tacchino nell’alambicco essi danno al gin un sapore indefinibile, ma nessuno direbbe mai che sia un gin al tacchino poiché queste note sono leggerissime e hanno il pregio di rendere meno intense le forti note della frutta così che esse non coprano il sapore del gin. Pechuga Gin è descritto come un gin dalle calde note speziate e con note di frutta secca unite a questo indescrivibile sentore dato dal petto di tacchino ed è quindi il gin perfetto per il clima natalizio, un ottimo e originale regalo di Natale!

Oltre alla gamma Director’s Cut, Portobello Road Gin produce anche la gamma Local Heroes, della quale il secondo gin è stato creato in collaborazione con lo chef Carlo Cracco e il bartender Filippo Sisti (vedi news). Enjoy and God Save the Gin!

pechuga gin

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
alambicco
Storia e Distillazione
Come si produce il gin passo a passo
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News