Competizioni

Si avvicina la scadenza per Spirito Autoctono 2025: ecco come iscriversi!

Vanessa Piromallo
January 9, 2025

Spirito Autoctono 2025: hai tempo fino al 20 gennaio per iscrivere i tuoi prodotti ed entrare nella Guida ai Distillati Italiani

Spirito Autoctono non è semplicemente una competizione, ma è la prima vera e propria Guida agli spiriti italiani, edita da Novecento40 Editore. La selezione effettuata dai commissari della guida non si basa solo sulla qualità, requisito imprescindibile, poiché il focus fondamentale è l’utilizzo di ingredienti autoctoni e l’attenzione dell’azienda alla territorialità e all’identità del prodotto. Viene inoltre posto l’accento sulle aziende che si distinguono per la propria etica produttiva, con particolare attenzione all’aspetto ecologico-ambientale. 

L’obiettivo della guida Spirito Autoctono è selezionare e premiare i produttori più meritevoli, raccontarli e scegliere quelli che in assoluto rappresentano meglio il territorio di provenienza. Una volta effettuata l’iscrizione, verranno inseriti in guida tutti quei produttori che avranno raggiunto con almeno un prodotto il punteggio necessario al conseguimento della prima stella. La Guida racconta nel dettaglio ogni singolo prodotto premiato, descrivendo così i territori italiani attraverso i prodotti che li rappresentano, dando massima visibilità al liquido e al brand. In questo modo, inoltre, rappresenta per i lettori uno strumento prezioso per effettuare scelte d’acquisto consapevoli e una fonte di approfondimenti a tema, redatti dai maggiori esperti di distillati in Italia.

Guida 2024

Spirito Autoctono 2025: Chi può partecipare:

Possono iscriversi tutti i produttori / possessori di brand di liquori e distillati. Gli iscritti devono avere sede produttiva in Italia e fare uso di materie prime locali o avere un focus importante del brand sulla territorialità e il racconto dell’identità italiana.

Spirito Autoctono La Guida include una sezione a sé stante dedicata ai prodotti stranieri che utilizzano almeno un ingrediente italiano, escluso il ginepro. Tale ingrediente dovrà però avere un ruolo da protagonista all’interno del prodotto, definendone il carattere e il ruolo sul mercato. Possono pertanto iscriversi anche le aziende che non hanno sede produttiva in Italia ma che possiedano almeno un prodotto che soddisfi questo criterio.

Modalità di iscrizione:

Le aziende che desiderano iscriversi possono farlo compilando il form sul sito spiritoautoctono.com/iscrizione-guida. Le stesse, a seguito della compilazione, riceveranno un link e i dati di accesso per compilare la scheda anagrafica e inserire i campioni da degustare.

Il costo della partecipazione è di € 25,00 + iva  –  € 30,50 iva compresa – per ogni azienda a prescindere dal numero di prodotti iscritti. La spesa serve unicamente a coprire parzialmente i costi di gestione e organizzazione della competizione e della stesura e stampa della Guida Spirito Autoctono.

Ogni azienda può partecipare con un massimo di cinque (5) prodotti per categoria, inviando tre bottiglie da almeno 50 cl per ogni referenza all’indirizzo fornito al termine della procedura di iscrizione.

Termine ultimo per l’iscrizione sul sito: 20 gennaio 2025

I campioni dovranno essere recapitati entro il: 15 Febbraio 2025

Regolamento completo: https://spiritoautoctono.com/regolamento-guida-2025/?v=0d149b90e739

Assegnazione Ampolle 2022

Criteri di selezione per l’inserimento nella guida:

L’assaggio dei prodotti inviati per l’inserimento in guida verrà effettuato dalle Commissioni di degustazione distribuite sul territorio italiano, in modo da garantire un baluardo di rappresentatività per macro aree. 

A seguito delle degustazioni verranno attribuiti i punteggi necessari al raggiungimento delle stelle, da 1 a 4. I prodotti che raggiungono le quattro stelle verranno sottoposti a nuova votazione dai capo-panel. Di queste, diventeranno Ampolla D’Oro solo le etichette che avranno raggiunto almeno i 2⁄3 delle preferenze dei votanti durante la sessione finale di giuria.

Concorso Packaging

Spirito Autoctono lavora anche per la promozione di un’altra eccellenza tutta italiana: il design. Ecco quindi che è stato istituito il Premio per il Miglior Packaging. La competizione è aperta a tutte le etichette inviate all’attenzione della giuria; sarà cura del produttore al momento dell’iscrizione alla guida scegliere le etichette che si desidera far concorrere. Limite massimo due (2) referenze per azienda. Non sono previsti ulteriori costi per la partecipazione al Concorso Packaging né la necessità di inviare un numero maggiore di campioni.

Acquista la Guida 2024

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1385
Ricette
427
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News