I distillati alcolici ottenuto attraverso l’uso di alambicchi non sono certo un’invenzione recente, ma nessuno sa quale sia il primo della storia dell’uomo dal quale sono nati tutti gli altri. Fra le migliaia di storie ce n’è anche una che sostiene che il distillato precursore del gin abbia origini italiane. Ma chi lo sa…
Ciò che è certo è che il gin come lo conosciamo oggi è nato in Inghilterra, nel tentativo di imitare, ma alla maniera inglese, il Genever olandese. Un goccio di Dutch Courage e il cuore britannico era stato raggiunto, facendo brillare la scintilla che ha dato origine al nostro spirito preferito. Una lunga tradizione e bravissimi master distiller hanno lavorato e lavorano per creare i gin che amiamo e le tante varianti che oggi possiamo bere.
Ogni singolo gin ha la sua storia, la sua origine. Ogni gin è frutto del lavoro di un distiller visionario o di un’intuizione geniale o della voglia di stupire, di innovare, di sperimentare. La curiosità e la competenza sono all’origine del gin e di tutto ciò che lo riguarda e noi oggi, con l’apertura di questa rubrica, vogliamo celebrare tutte le persone che come noi amano il gin e il suo meraviglioso mondo!
Buon inizio 2016 e… God Save the Gin!