Giner ed Evoluzionismo: le scimmie assumono regolarmente etanolo

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Giner ed Evoluzionismo le scimmie assumono regolarmente etanolo

I giner si trovano anche liberi in natura. Non si tratta esattamente di giner, ma di un gruppo di scimmie che amano ingerire linfa fermentata di palma e che, secondo uno studio, potrebbero aiutare a spiegare perché gli esseri umano amano bere alcool.

Un articolo, pubblicato sul giornale Royal Society Open Science, afferma che alcuni scienziati hanno trovato le prove di “un’ingestione a lungo termine e ricorrente di etanolo” fra un gruppo di scimpanzé nella città di Bossou in Guinea.

Gli scienziati hanno osservato le scimmie per 17 anni e hanno scoperto che bevono abitudinariamente linfa di palma fermentata, che ha una gradazione alcolica del 6,9%, utilizzando una foglia come cucchiaio. Lo studio ha rivelato che le sessioni di bevuta delle scimmie capitavano durante mesi differenti a varie ore del giorno, ma non ci sono evidenze che ciò capitasse di notte. La quantità di alcool ingerita varia tra i 2.5 e gli 84ml a sessione e non è stata rilevata nessuna differenza fra scimpanzè maschi e femmine.

Lo studio è apparso sul Royal Society Open Science la settimana scorsa

Un'immagine tratta dallo studio che documenta le abitudini delle scimmie

Un’immagine tratta dallo studio che documenta le abitudini delle scimmie

Lo studio è intitolato “Strumenti per bere abitualmente: l’ingestione di etanolo da parte di scimpanzé selvatici utilizzando foglie come cucchiai” (qui il link allo studio) e sostiene l’idea che l’ultimo progenitore comune tra le scimmie Africane e l’uomo moderno “non era avverso all’ingestione di cibo contenente etanolo.” Inoltre, gli autori del report affermano che queste scoperte dovrebbero portare a ulteriori test per verificare la teoria secondo la quale l’attrazione dell’uomo verso l’alcol potrebbe derivare dalla dipendenza dei nostri antenati dalla frutta matura e fermentata.

Che sia colpa delle scimmie oppure no poco importa, quello che ci accomuna è il piacere del gin e quindi… buon gin a tutti!

Fonti:

  1. http://rsos.royalsocietypublishing.org/content/2/6/150150
  2. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/06/chimps-regularly-drink-alcohol-in-the-wild/
Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2020 - That's The Spirit SRL - PI/CF 03553861208 - Tutti i diritti riservati