Curiosità

Letture consigliate: Martini, di David T Smith e Keli Rivers

Vanessa Piromallo
June 28, 2023

Se amate il Martini o se volete approcciarvi a questo classico della miscelazione, vi consigliamo il nuovo libro di David T Smith e Keli Rivers

Dagli Stati Uniti e dal Regno Unito è arrivato un libro interamente dedicato al più classico dei cocktail, il Martini. Pubblicato da Ryland Peters & Small e non ancora tradotto nella nostra lingua, Martini spiega tutti i consigli per miscelare al meglio questo intramontabile drink e presenta oltre 40 ricette, dalle più conosciute alle varianti più stravaganti. Gli autori sono David T. Smith, drink writer ed esperto di gin proveniente dall’Inghilterra, autore di moltissimi best seller, e Keli Rivers, bartender ed esperta di gin, senior brand ambassador di Sipsmith Gin negli Stati Uniti. Entrambi giudici di molteplici competizioni e palati sopraffini, condividono con noi l’amore per il gin e per i cocktail e hanno voluto dedicare a quello più iconico il terzo libro da loro scritto a quattro mani, dopo la prima pubblicazione sul Negroni e la seconda sui Dessert Cocktails. Ancora una volta a collaborare on loro è il fotografo Alex Luck.

Il volume è molto chiaro, ben scritto, comprensivo di ogni consiglio utile per una perfetta esecuzione di ogni drink, compreso il nome di un prodotto particolarmente indicato per quella ricetta, quindi non spenderò troppe parole sul contenuto in modo generico, ma voglio stuzzicare la vostra curiosità con la preview di alcune di queste stupende ricette, una per ognuna delle sezioni in cui sono divise, cioè Classic, Contemporary, Experimental e Seasonal.

Martini, di David T Smith e Keli Rivers (foto: ilGin.it)

Classic: Dry Martini

  • 50ml Dry Gin o Vodka
  • 10ml Dolin Dry Vermouth
  • Twist di limone oppure oliva ripiena come garnish

Versare gli ingredienti in un mixing glass pieno di ghiaccio. Mescola bene per almeno 60 secondi – vale la pena metterci tutto questo tempo. Versa filtrando in un bicchiere da cocktail precedentemente raffreddato e guarnisci con un’oliva o una scorza di limone.

Cosa fare se hai preparato pi Martini di quello che può contenere il bicchiere? Versa l’eccesso in una piccola caraffa e tienilo per dopo: viene chiamato “the divident”.

Martini, di David T Smith e Keli Rivers (foto: ilGin.it)

Contemporary: The Pink Gin Up

  • 50ml Dry Gin
  • 10ml Dry Vermouth
  • 3-4 dashes Angostura Bitters

Miscelare e versare in un bicchiere da cocktail freddo.

Il modo in cui si decide di miscelare fa la differenza: mescolare in un mixing glass dà vita a un drink fresco, pulito e bilanciato, mentre shakerare da una consistenza più morbida e aera il drink.

Martini, di David T Smith e Keli Rivers (foto: ilGin.it)

Experimental: High-Rise Martini

  • 30ml Mermaid Zesty Citrus Gin o Adnams Rye Vodka
  • 1 barspoon Dry Vermouth
  • 1 barspoon Bianco Vermouth
  • 100ml di acqua frizzante o limonata frizzante o anche Coca-Cola per un drink più dolce
  • Scorza di limone, lime e arancia come garnish

Versa gli ingredienti nell’ordine dato in un bicchiere highball pieno di ghiaccio a cubetti e mescola delicatamente. Completa con un top del mixer di preferenza e guarnisci con una scorza di limone, una di lime e una di arancia.

Martini, di David T Smith e Keli Rivers (foto: ilGin.it)

Seasonal: Hot-Spiced-Tini

  • 50ml Aged Gin (Booth’s o Campfire sono buone scelte)
  • 20ml Amaro Montenegro
  • 10ml Vermouth Rosso
  • 3-4 dashes Angostura Bitters
  • 60ml acqua calda (non bollente)
  • Scorza di arancia e un anice stellato come garnish

Usa dell’acqua calda per scaldare un bicchiere da brandy. Versa gin, amaro, vermouth, acqua calda e bitter in una caraffa e mescola delicatamente (senza ghiaccio). Versa delicatamente nel bicchiere scaldato e decora con scorza di arancia e anice stellato.

Disponibile su Amazon (in inglese)

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
426
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
bombay sapphire tonic
News
Il blu di Bombay Sapphire colora Milano: scopri i murales dei sei street artist italiani
grand royale
Ricette
Grand Royale: il cocktail per brindare il nuovo anno in modo speciale
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News