Gusto
Aria di Giù South Italy Premium Gin può definirsi un gin “mediterraneo”. Al naso e al palato le prevalenti note agrumate rendono il gin profumato e piacevole. In particolare, al palato, la leggera sapidità esalta le sensazioni di bergamotto, arancia e cedro, rendendo il gin particolarmente adatto alla miscelazione. Un sottile sottofondo erbaceo e una speziatura non invadente bilanciano il gusto e lo rendono felicemente complesso. Non si percepisce piccantezza, ma una buona sensazione pepata appena accennata.
Curiosità
Una piccola realtà familiare in Calabria ha realizzato il suo sogno di creare Aria di Giù South Italy Premium Gin. L’esperienza di gestione di un pub li ha portati a selezionare più di 200 etichette di gin da tutto il mondo, apprezzando la varietà di stili e sapori. Dopo anni di lavoro e ricerche, hanno creato un gin che racconta le loro radici e il territorio, con botaniche come cedro, peperoncino, liquirizia e bergamotto e l’aggiunta di acqua del Mar Mediterraneo.
Aria di Giù è ideale per la mixology, perfetto per gin tonic e cocktail complessi. Il pub è un luogo di convivialità, dove ogni bottiglia invita a un viaggio sensoriale e i creatori del gin vogliono costruire una comunità che condivida momenti speciali assieme ad Aria di Giù.
Produzione
Creato a partire da alcol di cereali italiani di altissima qualità, distillato con ginepro selezionato accuratamente, Aria di Giù South Italy Premium Gin è un distilled gin imbottigliato al 40% vol. La gradazione è ottenuta aggiungendo acqua perfettamente neutra e un poco di acqua di mare purificata, che dona la leggerissima sapidità. Le botaniche vengono lavorate separatamente con tecniche differenti per estrarne il meglio, e vengono poi aggiunte alla base distillata secondo precise proporzioni.