Molto bello, un gin che è un omaggio al territorio…
Nel creare Aria di Giù abbiamo pensato a tutti gli emigranti che, come avevamo fatto noi, dal sud Italia si sono trasferiti al nord, cercando di dare vita a profumi e sapori che facessero ricordare con nostalgia il nostro territorio. Da qui la scelta di incentrare la ricetta su due botaniche calabresi come peperoncino e bergamotto.
I gin calabresi non sono molti e tanti di questi vertono verso gusti agrumati più adatti alla degustazione liscia. Noi volevamo un prodotto che permettesse un uso molto ampio in miscelazione, nei drink classici o per la creazione di cocktail particolari. Volevamo inoltre che fosse godibile anche per chi non è abituato a bere spesso gin.
Il territorio è raffigurato anche in etichetta tramite le onde del mare in tempesta. Scalea è una località di mare che vive di turismo e di pesce, mio nonno era un pescatore, e il mare è la nostra fortuna e la nostra pena…
Ci rivolgiamo a chi è emigrato al nord e ha nostalgia di casa, stimolando il ricordo tramite il gusto, e al contempo raccontiamo il nostro territorio, vasto ma mai prima d’ora rappresentato tramite una bottiglia di gin.