Curiosità
La Broken Bones Distillery è la prima distilleria aperta a Lubiana, la capitale della Slovenia, dopo oltre 60 anni. I fondatori sono Borut e Boštjan che, avendo entrambi alle spalle una lunga tradizione di famiglia nel campo della distillazione, hanno deciso di realizzare il loro progetto per la produzione di whisky e gin dalla distintiva origine slovena. Il nome è stato deciso quando tutti e due, a luglio 2016, si sono trovati in ospedale con le ossa rotte (“broken bones” in inglese) a causa di un incidente avvenuto mentre riempivano le loro prime botti di whisky.
Il loro Broken Bones Old Tom Gin doveva essere il terzo gin della distilleria dopo il London Dry e il Navy Strength, ma il bilanciamento perfetto della ricetta ha richiesto più tempo ed è quindi il quinto gin della gamma Broken Bones. Come dolcificante per l’Old Tom volevano qualcosa di sloveno e così hanno scelto il miele di tiglio, che è molto speziato e ci sono voluti due anni per trovare il modo ideale per lavorarlo. Anche in questo caso però il risultato è un grande successo che sta già cominciando a collezionare premi come è stato per gli altri gin della gamma.
Produzione
A partire dal London Dry, distillato dopo aver lasciato le botaniche in infusione per 12 ore, Broken Bones Old Tom Gin vede la sua ricetta arricchita dal miele di tiglio, preferito ad altri tipi di dolcificanti come il più comune zucchero utilizzato nei gin old Tom.