Bugin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2019/11/Bugin-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Dry Gin
PRODUTTORI
Mauro Schiavo
GRADAZIONE
45%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Achillea Millefoglie >
Angelica >
Timo
Arquebuse
Artemisia

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Achillea Millefoglie >
Angelica >
Timo
Arquebuse
Artemisia
Tanaceto
Zedoària
Genepi

Gusto

Bugin al palato risulta secco, al contrario del suo profumo che è molto aromatico e amabile con note balsamiche e floreali. Il gusto è equilibrato e possente dove prevale il timo e il genepy oltre ovviamente al ginepro. Pensato appositamente per l’abbinamento con tagli di carne e salumi.

Curiosità

Bugin è il gin Piemontese botanicalmente studiato per valorizzare il gusto ed il sapore dei tagli di carne e dei salumi. E’ infatti studiato per esaltare ogni esperienza sensoriale giocando con il giusto connubio di profumi dato dalle botaniche utilizzate nel gin e gli ingredienti classici delle spezie utilizzate nei salumi e in cucina. Il progetto è stato realizzato da Schiavo Mauro, barista in gioventù e macellaio e ristoratore nel seguito della sua esperienza professionale, che ha deciso di creare un gin per deliziare i suoi clienti con una bevanda speciale per accompagnare gli aperitivi e i piatti, facendo provare un’esperienza nuova di gusto e insieme valorizzando il territorio Piemontese. Il nome deriva dalla pronuncia piemontese della parola “Bucin”, che significa “vitello”, trasformato in Bugin per richiamare il distillato.

Produzione

Bugin nasce dalla distillazione di singole botaniche con tradizionale metodo a caldo in alambicco bagnomaria. Sono distillate singolarmente: ginepro, artemisia, timo, angelica, zedoaria. Vengono poi aggiunti nel prodotto finito estratti di genepy, tanaceto, achillea millefoglie, opportunamente decolorati: questo consente di unire ai sentori degli alcolati (distillati) le note aromatiche degli infusi aromatici dei fiori. Dopo l’assembramento il prodotto riposa in vasche di inox per almeno 30 giorni, successivamente vengono effettuati la filtrazione e l’imbottigliamento.

Ti potrebbero interessare anche...