Colombian Aged Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2015/09/colombian-aged-gin-bottiiglia.jpg

Colombia

Dettagli

METODO
Invecchiato
PRODUTTORI
Dictador
GRADAZIONE
43%
IMPORTATORI
Onesti Group
PROVENIENZA
Colombia
SITO WEB

Botaniche principali

Pepe
Mirtillo
Menta
Mandarino
Limone
Cannella

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Pepe
Mirtillo
Menta
Mandarino
Limone
Cannella
Bacche di Ginepro
Angelica >
Zenzero
Cinnamon
Lemon
Ginger
Juniper Berries
Pepper

Gusto

L’Ortodoxy Gin all’olfatto mostra tutto il suo equilibrio fra l’aroma amaro delle radici, quello fresco delle botaniche e il dolce-acidulo delle bacche e delle scorze, assieme al calore delle spezie. Si distinguono immediatamente il ginepro e l’angelica, combinati con menta, limone e pepe, che poi fanno spazio agli aromi di cannella, mirtilli e zenzero. Al palato è ricco di sapori e ben bilanciato, secco e dolce-acidulo. Il Treasure Gin all’olfatto colpisce inizialmente per l’aroma del mandarino, esaltato dalle note di limone. In seguito le altre botaniche donano freschezza ed equilibrio, assieme alla menta e al pepe e alla leggera dolcezza data dalle bacche e dalle radici. Anche al palato fa da padrone il mandarino con le sue note piacevoli e il gusto rotondo completato da limone, menta e pepe. Il sapore classico del gin è reso unico dall’invecchiamento in barili di quercia.

Curiosità

Creato dal produttore di Rum Dictador, che inizialmente produceva il suo gin solo per uso personale, Gin Colombian prende il nome dal paese in cui viene prodotto e si declina in due versioni: Treasure Gin e Ortodoxy Gin. Interessanti per la provenienza – un paese tropicale come la Colombia – e perché entrambi invecchiati in botti che precedentemente hanno contenuto Rum Dictador, sono due gin con caratteristiche davvero originali. Il Colombian Treasure Aged Gin è basato sul Limon Mandarino, un agrume ibrido tipico del luogo, che conferisce al gin sia la dolcezza del mandarino sia l’acidità del limone. Gli ingredienti e l’invecchiamento donano al gin la freschezza e la morbidezza necessarie per poterlo assaporare anche liscio con ghiaccio e scorza di mandarino. Il Colombian Ortodoxy Aged Gin nasce invece in seguito alle numerose visite di Dario Perra, il fondatore di Dictador, in Inghilterra, dove ha approfondito la sua conoscenza del distillato preferito dalla Regina. Perra considera il gin la bevanda degli Dei e voleva creare a tutti i costi un gin colombiano. Solo in seguito a numerosi tentativi è riuscito a creare l’Ortodoxy gin, il quale, per le sue caratteristiche organolettiche, è perfetto per i Gin Tonic.

Produzione

Il Colombian Aged Gin è prodotto a partire da alcol di canna da zucchero e viene distillato quattro volte con una gradazione del 96%. Durante la quinta distillazione le botaniche vengono fatte macerare e vengono distillate separatamente prima di essere mischiate. Il tutto viene fatto invecchiare per 35 settimane in barili precedentemente utilizzati per il Dictador Rum. Infine viene filtrato e imbottigliato.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...