Gin Giusto

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2020/03/Gin-Giusto-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Distilleria Deta S.r.l.
40
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Coriandolo >
Angelica >
Liquirizia
Arancia Amara (Melangolo) >
Limone >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Coriandolo >
Angelica >
Liquirizia
Arancia Amara (Melangolo) >
Limone >
Pepe Nero >

Gusto

Gin Giusto è prodotto in Toscana con botaniche locali: le note delle bacche di Ginepro di Castellina in Chianti si uniscono alla piccantezza del Coriandolo e del Pepe nero, bilanciate dall’Angelica e dal gusto dolce-amaro della liquirizia. Sul finale emergono le note fresche degli agrumi.

Curiosità

Gin Giusto è prodotto dalla Distilleria Deta. La storia comincia nel 1926, quando la famiglia dei marchesi Torrigiani di Santa Cristina fonda una piccola distilleria a Barberino Val d’Elsa, oggi Barberino Tavarnelle, nella zona delle colline del Chianti, nel cuore della Toscana. Nei decenni l’azienda cresce e diventa un punto di riferimento. Nel 1978 diventa Distilleria Deta, fondata da Luigi Forni e dalla figlia Annamaria e da allora continua a fiorire grazie forte di una lunga tradizione unita all’utilizzo dei vantaggi della modernizzazione. Oggi è parte del Gruppo Mazzari.

Produzione

Le botaniche vengono messe in infusione per dieci giorni in alcol di cereali. Dopodiché esse vengono poste in un sacco in cima al collo dell’alambicco nell’apposito “castelletto”, mentre l’infuso viene distillato. In questo modo i vapori dell’alcol già aromatizzato passano attraverso il sacco delle botaniche raccogliendo ulteriori aromi e profumi. Il gin viene dunque portato a una gradazione del 40% vol. e imbottigliato.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...