Gusto
Gin Nero è un distillato eccezionalmente equilibrato. Spiccano i sentori agrumati di arancia dolce, limone e mandarino, supportati dalle note speziate di angelica e coriandolo, mentre il ginepro ne costituisce il corpo. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto alla miscelazione.
Produzione
Gin Nero è prodotto a partire da alcol puro di grano e un intenso alcolato di ginepro, al quale vengono aggiunti gli oli essenziali e le tinture delle altre botaniche nelle giuste proporzioni, lasciando al gin un aspetto cristallino.
Curiosità
La distilleria che produce Gin Nero è Domenis 1898, storico produttore di grappe friulano. La distilleria dispone di un impianto discontinuo in rame con otto alambicchi a vapore diretto ed è in opera da oltre 120 anni. Gin Nero è studiato sia nel design della bottiglia sia nella composizione delle botaniche appositamente per i bartender, infatti da un lato il packaging è estremamente maneggevole e l’equilibrio delle caratteristiche organolettiche lo rendono molto facile da miscelare e versatile nei cocktail.