Gin Opificium

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2020/11/Opificium-Gin.jpg
Disponibile su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Cold Compound Gin
PRODUTTORI
Liquoreria Friulana
GRADAZIONE
40%
IMPORTATORI
Liquoreria Friulana
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

arancia
Ginepro >
Limone
Arancia Amara
Bergamotto di Calabria
Mandarino
zenzero
Coriandolo >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

arancia
Ginepro >
Limone
Arancia Amara
Bergamotto di Calabria
Mandarino
zenzero
Coriandolo >
Angelica >

Gusto

Al naso sono immediate le note del ginepro, che lasciano spazio a freschi profumi agrumati, in particolare si distinguono il bergamotto e l’arancia, poi emergono anche sentori speziati. Al palato Gin Opificium risulta molto persistente e secco, con una certa sapidità distintiva. Sul finale le note degli agrumi si uniscono a quelle del ginepro. Piacevole anche alla bevuta liscia.

Curiosità

Liquoreria Friulana Opificium combina il patrimonio della tradizione liquoristica con nuove tecniche di produzione, avendo come priorità la scelta di ingredienti locali e di alta qualità. In etichetta sono sempre riportate chiaramente le ricette e l’origine degli ingredienti. Gin Opificium è parte della loro omonima gamma comprendente anche il bitter e il vermut, prodotti coi quali Liquoreria Friulana si pone l’obiettivo di raccontare il Friuli, “terra ai confini tra i fasti della Serenissima e i bagliori d’Oriente, stretta fra le Alpi e il Mediterraneo, fra le memorie dell’Impero Romano e gli antichi saperi botanici dei popoli celtici.”

Produzione

Gin Opificium è un cold compound, dunque le botaniche vengono messe a macerare a freddo singolarmente in alcol idrato. Gli infusi vengono poi uniti secondo precise proporzioni prima dell’imbottigliamento.

Ti potrebbero interessare anche...