Shetland Reel Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2016/10/shetland-reel-gin-bottiglia.jpg

Regno Unito

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Shetland Distillery Company
GRADAZIONE
43%
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Radice di Giaggiolo
Mentha Suaveolens
Ginepro >
Cassia
Buccia di Agrumi
Semi di Coriandolo

Tutte le botaniche

Radice di Giaggiolo
Mentha Suaveolens
Ginepro >
Cassia
Buccia di Agrumi
Semi di Coriandolo

Gusto

Shetland Reel Original Gin: Al naso si sentono le note di ginepro con un vago mix di spezie e agrumi. Al palato all’inizio si impone il ginepro, misto a note speziate e a note dolci con un leggero retrogusto agrumato, seguite alla fine dalle note rinfrescanti della menta. Shetland Reel Ocean Sent Gin: Al naso colpiscono le note del ginepro bilanciate dalla freschezza del sale marino e da più leggere note speziate. Al palato si impone il sapore secco del ginepro, a cui segue quello delle spezie, magnificato dal gusto marino delle alghe. Sul finale permangono note di pino e di ginepro con un retrogusto che ricorda i profumi delle scogliere. Shetland Reel Simmer Gin: Al naso emergono immediatamente le forti note del ginepro, seguite da quelle più dolci dell’arancia. Al palato il ginepro è meno imponente, diventa quasi dolce grazie alla dolcezza dell’arancia e della liquirizia che permane anche sul finale.

Curiosità

L’obiettivo della distilleria è stato sin dall’inizio quello di prendere ispirazione dalla natura locale delle Isole Shetland, utilizzando botaniche del posto per creare gin unici che incarnassero il loro luogo d’origine. Nonostante la piccola produzione, la distilleria è cresciuta abbastanza da riuscire a distribuire i suoi prodotti un po’ in tutto il mondo, a la soddisfazione più grande è costituita dalle numerose medaglie vinte dai suoi gin.

Produzione

Shetland Reel Original Gin: Shetland Reel Gin è prodotto artigianalmente con un piccolo alambicco nella distilleria più a nord di tutto il Regno Unito, utilizzando nove botaniche selezionate con cura. Gradazione: 43% Shetland Reel Ocean Sent Gin: Le alghe marine del tipo “Fucus Vesiculosus" (dette “bladderwrack” in inglese) vengono raccolte sulla costa delle Isole Shetland, poi vengono lavate ed essicate prima di venire distillate nel piccolo alambicco di rame assieme alle altre botaniche. Gradazione: 43% Shetland Reel Simmer Gin: Distillato con sette botaniche sempre nello stesso piccolo alambicco di rame, questo gin prodotto in edizione limitata è stato creato pensando appositamente per essere rinfrescante durante l’estate; Simmer Dim infatti è il nome con cui nelle Shetland vengono chiamati quei lunghi giorni d’estate dove il sole appena scomparso all’orizzonte sembra essere già pronto a risalire nuovamente per un nuovo giorno. E’ stato rilasciato nel 2016 in occasione del World Gin Day e contiene sette botaniche fra cui ginepro, buccia d’arancia, polvere di radice di giaggiolo e semi di cumino dei prati. Gradazione: 49%

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...