The Duke Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2015/12/the-duke-gin-bottiglia.jpg

Germania

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
The Duke Destillerie
GRADAZIONE
45%
PROVENIENZA
Germania
SITO WEB

Botaniche principali

Malto
Luppolo
Pepe cubebe >
Coriandolo >
Buccia di Limone
Bacche di Ginepro

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Malto
Luppolo
Pepe cubebe >
Coriandolo >
Buccia di Limone
Bacche di Ginepro
Angelica >
Zenzero

Gusto

The Duke ha un aspetto perfettamente trasparente. Al naso prevale l’aroma del ginepro con alcuni note rinfrescanti floreali e un leggero aroma di lavanda. Anche al palato il ginepro si impone decisamente sulle altre botaniche, che però aiutano ad addolcire la secchezza dell’alcolicità e del ginepro del gin. Il finale è ben bilanciato e morbido.

Curiosità

The Duke viene prodotto nella seconda distilleria della Germania che distilla gin. Non solo birra, dunque, in Germania, ma questo gin riprende comunque la tradizione tedesca aggiungendo fra le botaniche malto e luppolo. I distiller Max & Daniel dicono che si “sentivano obbligati ad arricchire la vita dei loro contemporanei assetati” e così hanno creato un gin bavarese, The Duke. ll loro motto, per citare Oscar Wilde, è: “Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”. E loro non hanno resistito alla tentazione di buttarsi nel seducente mondo del gin.

Produzione

Un pittoresco giardino di Monaco è diventato la casa della nobile missione dei due distiller Max & Daniel e qui hanno messo in funzione il loro alambicco di rame personalizzato. L’impresa è durata un anno, hanno tentato con tante ricette diverse e differenti metodi di produzione fino al raggiungimento dell’obiettivo. Gli ingredienti selezionati sono tutti di origine naturale. A dominare è nettamente il ginepro, il cui aroma e sapore si impone con decisione su tutti gli altri. Alcune delle altre dodici erbe e spezie sono: coriandolo, buccia di limone, angelica, zenzero, lavanda, cubeb per dare un gusto complesso ma rotondo al palato, più malto e luppolo per creare un finale tipicamente bavarese. Dopo la macerazione delle botaniche, i distiller procedono con una doppia distillazione. Prima di imbottigliare il tutto viene filtrato assicurando la purezza e il colore perfettamente trasparente del gin e fatto invecchiare per un breve periodo. La produzione avviene in piccoli lotti.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...