Vermuiz Gin è secco e ben bilanciato, con note agrumate che si uniscono a quelle delle spezie e delle erbe. Ginepro e coriandolo sono i sentori dominanti e lasciano in bocca una sensazione fresca. In fondo alla bocca si percepiscono le note lasciate dalle mandorle, dai chiodi di garofano e dalle bacche di goji. Il finale è molto lungo con note speziate e un sottofondo di limone e pompelmo.
Vermuiz Gin nasce in Portogallo nella regione del Minho, dalla quale provengono i limoni e i pompelmi utilizzate in distillazione. Il nome e la filosofia che stanno dietro al gin si ispirano al villaggio di Famalicão, nella provincia di Braga, dedito alla coltivazione e al commercio degli agrumi. Qui sorge il castello di Vermoim, costruito nell’XI secolo dal conte Vermuiz Forjaz per proteggere il villaggio. Il gin, come il conte da cui prende il nome, è forte, combattivo e versatile. Sull’elegante etichetta compaiono due date, 999 e 1016, che si riferiscono ai due attacchi che la fortezza ha subito da parte dei Normanni, secondo i documenti antichi più attendibili.
Vermuiz Gin si adatta molto bene al gusto personale e può essere apprezzato da diversi palati. Oltre che per i suoi sapori colpisce per la particolare bottiglia dalla forma unica con decorazioni dorate.