Gusto
Zuidam Dutch Courage Apple Gin rispecchia il nome già nel profumo, infatti al naso è immediatamente riconoscibile la nota appena acida della mela. Al palato i sentori della mela e quelli del ginepro di equilibrano fino al lungo e persistente finale dove le bacche di ginepro sono accompagnate da un sentore che ricorda il brandy.
Produzione
Zuidam è una distilleria “grain to glass”, “dal grano al bicchiere”, cioè producono loro l’alcol neutro di base a partire dai propri cereali, macinati con i mulini a vento dell’azienda. La produzione è artigianale e tradizionale, forte di una lunga storia nell’ambito della distillazione. Per la produzione dei gin Zuidam le botaniche, tutte naturali, vengono distillate separatamente in pot still, poi i singoli distillati vengono uniti secondo la ricetta specifica.
Curiosità
La distilleria fu fondata nel 1975 da Fred van Zuidam nei Paesi Bassi, un piccolo centro produttivo con un solo alambicco. Oggi la distilleria è oltre dieci volte più grande e si occupa di ogni aspetto della produzione, a partire dal grano per l’alcol di base fino all’imbottigliamento. Ha creato diversi gin e genever, di cui Dutch Courage Apple Gin è una delle più recenti novità. In miscelazione consigliano di provarlo con il Calvados e mele verdi.