Zuidam Dutch Courage Apple Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2019/12/Zuidam-Dutch-Courage-Apple-Gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Paesi Bassi

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Zuidam Distillers
GRADAZIONE
40%
IMPORTATORI
Compagnia dei Caraibi
PROVENIENZA
Paesi Bassi
SITO WEB

Botaniche principali

Angelica >
Ginepro >
Radice di Iris
Coriandolo >
Scorza d'Arancia
Scorza di Limone

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Angelica >
Ginepro >
Radice di Iris
Coriandolo >
Scorza d'Arancia
Scorza di Limone
Vaniglia
Liquirizia
Cardamomo >
Mela

Gusto

Zuidam Dutch Courage Apple Gin rispecchia il nome già nel profumo, infatti al naso è immediatamente riconoscibile la nota appena acida della mela. Al palato i sentori della mela e quelli del ginepro di equilibrano fino al lungo e persistente finale dove le bacche di ginepro sono accompagnate da un sentore che ricorda il brandy.

Curiosità

La distilleria fu fondata nel 1975 da Fred van Zuidam nei Paesi Bassi, un piccolo centro produttivo con un solo alambicco. Oggi la distilleria è oltre dieci volte più grande e si occupa di ogni aspetto della produzione, a partire dal grano per l’alcol di base fino all’imbottigliamento. Ha creato diversi gin e genever, di cui Dutch Courage Apple Gin è una delle più recenti novità. In miscelazione consigliano di provarlo con il Calvados e mele verdi.

Produzione

Zuidam è una distilleria “grain to glass”, “dal grano al bicchiere”, cioè producono loro l’alcol neutro di base a partire dai propri cereali, macinati con i mulini a vento dell’azienda. La produzione è artigianale e tradizionale, forte di una lunga storia nell’ambito della distillazione. Per la produzione dei gin Zuidam le botaniche, tutte naturali, vengono distillate separatamente in pot still, poi i singoli distillati vengono uniti secondo la ricetta specifica.

Ti potrebbero interessare anche...