Eventi

Bar Convent Berlin: cosa ci aspetta alla fiera del bartending più grande d'Europa?

Vanessa Piromallo
September 3, 2024

Dal 14 al 16 Ottobre 2024 vi aspettiamo a Berlino per l'evento più importante del mondo del bar: ecco le novità di questo BCB

BCB , dal 14 al 16  Ottobre 2024 , trasformerà nuovamente la  capitale tedesca nella vetrina più professionale dei top-Class drinks. BCB , Bar Convent Berlin è il più importante Salone professionale internazionale dell’industria Bar & Beverage che, con una  delle più importanti offerte internazionali del settore ed uno straordinario  programma di formazione professionale, riesce a soddisfare ogni desiderio e affascinare migliaia di Operatori professionali in visita. 

BCB, affettuosamente noto nel settore come “Bartender’s Christmas ” nella sua ultima edizione,  ha coinvolto oltre 15.000 Visitatori professionali provenienti da 91 Paesi . L’elemento straordinario è l’atmosfera che si respira in questo meeting point del gotha dell’industria Bar e Beverage : Entusiasmo , Business  , Networking e Accrescimento Professionale . “ BCB è un luogo unico,  in cui l’industria si concentra su se stessa e rende la sua community migliore, per se e per i suoi ospiti”, afferma con entusiasmo Petra Lassahn, Direttore della BCB. Con i suoi 544 Espositori e Partner , BCB crea quella che possiamo definire il who is who dell’Industria

bcb

BCB 2023

Ogni anno il BCB traccia le tendenze e i prodotti chiave per il settore dei bar. Un tema importante, che fino ad ora non ha ricevuto però  molta attenzione, è proprio il versatile mondo dei vini pur  esistendo moltissimi blasonati wine bar e molti modi per i barman di creare con il vino drink veramente speciali.

Per il BarConventBerlin 2024 si tratta di un debutto assoluto: per la prima volta il bar show si concentrerà proprio sul tema del vino con un’area speciale dedicata. “Desideriamo far conoscere ai nostri Visitatori il mondo del vino e la sua diversità, poiché una selezione di vini di alta qualità offre un valore aggiunto ad ogni bar. A volte i clienti desiderano gustare un buon vino piuttosto che un cocktail. Tanto meglio se il personale del bar è preparato anche in questo settore”, spiega Petra Lassahn, Direttore del BCB. 

Guardare “al di là del proprio bicchiere “

Ogni anno il BCB e il suo programma di formazione offrono ai Visitatori la possibilità di seguire un’ampia gamma di corsi di formazione continua e di guardare oltre il proprio cortile – o in questo caso il proprio bicchiere . Tutto questo, ovviamente, funziona solo con un partner forte al fianco del BCB: in collaborazione con la rivista “KALK&KEGEL” sarà curato l’hotspot sul vino ed il relativo programma. Laboratori e degustazioni speciali con esperti di vino e sommelier per tutta la durata del Salone  hanno lo scopo di far conoscere ai visitatori di BCB la diversità e le caratteristiche speciali di un’ampia gamma di vini. Tra gli altri, si unirà alla clan dei guru anche  Johannes Schellhorn del “Bar Freundschaft” di Berlino.

Il team Collab Bar di Amburgo creerà i più creativi drink nella BCB Whisk(e)y Embassy. © Swetlana Holz

Il “Palais”: il luogo dove tutto accade

Per un  tema speciale, naturalmente, si richiede anche una location  speciale. Ecco perché quest’anno l’area e il bar al piano superiore delle hall espositive nel “Palais” diventeranno il primo punto di riferimento per gli appassionati del vino e per coloro che aspirano ad esserlo. L’area, gestita tra gli altri da Remy Savage e dal suo team, è molto apprezzata dai visitatori e dagli espositori del BCB : l’imponente Palais colpisce i visitatori non solo per il suo fascino anni ’50, ma anche per le sale luminose e l’accesso diretto al giardino “Sommergarten”  e la sula Food Court.

Altri hot spot e novità in programma

Oltre all’hot spot Vino , BCB 2024 presenterà altri temi centrali, evidenziati da aree speciali dedicate e da team di bar internazionali. Dopo il successo del debutto dello scorso anno, tornerà anche lo “Spirit of Honor”. Mentre l’edizione 2023 si era concentrato sui prodotti legati all’agave, quest’anno un altro liquore distillato  sarà al centro della scena, con un bar e un’area didattica dedicati. E c’è di più: anche la continua formazione didattica avrà, come in passato, un ruolo centrale a BCB. Anche in questo caso, i visitatori possono aspettarsi  una serie di” innovation on stage”  in  un palinsesto veramente versatile . Il  Main Stage sarà  per altro trasferito.

Non importa se whiskey o whisky: a Bar Convent Berlin lo Spirit of Honor di quest’anno farà sicuramente scalpore. Come l’anno scorso, ci sarà un hotspot bar dedicato ed un’aggiuntiva Education Area, la “BCB Whisk(e)y Embassy”. Inoltre, un blasonato bar team permetterà ai Visitatori di riscoprire i sapori speciali di questo distillato. Proprio per questa occasione , BCB è riuscito a ingaggiare il mitico “Collab Bar” di Amburgo e Chlóe Merz!

Seguiranno ulteriori informazioni sugli hot spot e sul programma formativo. Qualche indizio lo abbiamo rivelato comunque : quando dal 14 al 16 ottobre i bicchieri torneranno a tintinnare in allegri brindisi nei padiglioni fieristici di Berlino, includeranno sicuramente tra gli altri anche qualche bicchiere di vino . 

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1335
Ricette
410
Recensioni
373
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News