l’ispirazione della ricetta e la tipologia di ghiaccio che si vuole usare.
I link per la registrazione e il regolamento completo li trovate qui: https://www.bargiornale.it/baritalia-2019/baritalia-2019-il-laboratorio-di-ricerca-della-miscelazione/
Queste sono le date di Baritalia 2019:
- 27 maggio, Roma (sono aperte le iscrizioni); cocktail: Negroni, Daiquiri e Gin Tonic.
- 23 settembre, Bari; cocktail: Moscow Mule, Spritz e Old Fashioned.
- 11 e 12 novembre, final show a Milano; cocktail: Americano, Margarita e Dry Martini.
Durante ogni tappa si svolgerà la sfida Baritalia Lab: la giuria tecnica infatti selezionerà le ricette pervenute a Bargiornale e i bartender autori di queste ricette si confronteranno di fronte ai giudici, cioè i coach delle aziende partner, presentando il proprio drink. Il voto valuterà i seguenti parametri: gusto (peso 50% sul voto complessivo); servizio (peso 10%); comunicazione (peso 30%) e replicabilità – intesa come valutazione sulla riproducibilità della ricetta in termini di numero di ingredienti, reperibilità sul territorio nazionale, tempi di esecuzione e drink cost – che peserà il 10%.
I boot camp
Durante ciascuna tappa tutti i bartender potranno accedere gratuitamente, previa registrazione, a Baritalia boot camp: un programma di masterclass a cura di accreditati professionisti sulle tecniche di miscelazione.
Non perdere questa quinta edizione di Baritalia. L’evento è fondamentale per il confronto e la crescita personale e del settore del bartending in generale. Il promotore, Bargiornale, ha come fine quello di promuovere la cultura e la storia del bere miscelato ed è quindi naturalmente affine alla mission de ilGin.it, sempre felice di sostenere iniziative di questo tipo.
Nel corso di tutta la giornata al signature Bar di Baritalia saranno serviti i signature cocktail delle aziende partner. Il bar sarà aperto dalla mattina fino a tarda notte: accorrete!!!