Eventi

Baritalia 2019: partecipa al lab e ai bootcamp! Ecco le date e come registrarsi

Vanessa Piromallo
April 15, 2019

Partecipa a Baritalia 2019, sfida gli altri bartender a Baritalia Lab e amplia i tuoi orizzonti con i seminari di Baritalia Bootcamp

Ogni anno l’iniziativa Baritalia powered by bargiornale coinvolge bartender da tutta Italia. Il format di quest’anno si ispira a Top of the Pops, il programma musicale con la classifica dei dischi e dei singoli più venduti. Ovviamente in questo caso la classifica è quella dei drink più popolari: Daiquiri, Negroni, Gin Tonic, Moscow Mule, Spritz, Old Fashioned, Americano, Margarita, Dry Martini. Da questa Top 9 è evidente che possiamo sbizzarrirci con il gin!

Stay tuned!

Baritalia 2019 prevede tre tappe in tre diverse città, Roma, Bari e Milano, e ognuna sarà dedicata a tre di questi cocktail. Tutti i bartender, purché italiani e maggiorenni, sono invitati a partecipare al laboratorio di ricerca itinerante presentando la propria personale rivisitazione di questi drink. L’invio delle ricette alla redazione di Bargiornale è gratuito; esse dovranno contenere ingredienti scelti da uno specifico paniere. Bisognerà inoltre indicare l’ispirazione della ricetta e la tipologia di ghiaccio che si vuole usare.

l’ispirazione della ricetta e la tipologia di ghiaccio che si vuole usare.

I link per la registrazione e il regolamento completo li trovate qui: https://www.bargiornale.it/baritalia-2019/baritalia-2019-il-laboratorio-di-ricerca-della-miscelazione/

Queste sono le date di Baritalia 2019:

  • 27 maggio, Roma (sono aperte le iscrizioni); cocktail: Negroni, Daiquiri e Gin Tonic.
  • 23 settembre, Bari; cocktail: Moscow Mule, Spritz e Old Fashioned.
  • 11 e 12 novembre, final show a Milano; cocktail: Americano, Margarita e Dry Martini.

Durante ogni tappa si svolgerà la sfida Baritalia Lab: la giuria tecnica infatti selezionerà le ricette pervenute a Bargiornale e i bartender autori di queste ricette si confronteranno di fronte ai giudici, cioè i coach delle aziende partner, presentando il proprio drink. Il voto valuterà i seguenti parametri: gusto (peso 50% sul voto complessivo); servizio (peso 10%); comunicazione (peso 30%) e replicabilità – intesa come valutazione sulla riproducibilità della ricetta in termini di numero di ingredienti, reperibilità sul territorio nazionale, tempi di esecuzione e drink cost – che peserà il 10%.

I boot camp

Durante ciascuna tappa tutti i bartender potranno accedere gratuitamente, previa registrazione, a Baritalia boot camp: un programma di masterclass a cura di accreditati professionisti sulle tecniche di miscelazione.

Non perdere questa quinta edizione di Baritalia. L’evento è fondamentale per il confronto e la crescita personale e del settore del bartending in generale. Il promotore, Bargiornale, ha come fine quello di promuovere la cultura e la storia del bere miscelato ed è quindi naturalmente affine alla mission de ilGin.it, sempre felice di sostenere iniziative di questo tipo.

Nel corso di tutta la giornata al signature Bar di Baritalia saranno serviti i signature cocktail delle aziende partner. Il bar sarà aperto dalla mattina fino a tarda notte: accorrete!!!

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1449
Ricette
448
Recensioni
382
Interviste
277
Altro
Riduci
nao spirits hapusa gin
News
Diageo acquisisce il controllo di Nao Spirits per 15,2 milioni di dollari
Header ilGin.it (13)
Eventi
Save the Date: Como Lake Cocktail Week, 1-6 luglio
asparagin
Recensioni
Long Road crea un gin all’asparago "selvaggio e stravagante"

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News