Eventi

ProWein 2025: sempre più in vista i distillati

Vanessa Piromallo
October 23, 2024

Vista l’alta richiesta dagli addetti al settore, ProWein 2025 tornerà a focalizzarsi sull’area ProSpirits dedicata ai distillati.

ProWein è la più grande fiera Europea dedicata ai vini e ai distillati, con accrsso riservato ai soli addetti al settore, e si tiene ogno anno a Düsseldorf, in Germania. L’edizione del 2025 si svolgerà dal 16 al 18 marzo e aumenterà ulteriormente il proprio focus dell’area spirits.

Infatti, visto il grande successo riscontrato nel 2024 da “ProSpirits”, il settore dedicato ai distillati, che ha occupato l’intero padiglione Hall 5, l’edizione del prossimo anno riproporrà lo stesso format dedicato a questa tipologia di produttori, assieme ad alcune novità. E’ stata prreannunciata una nuova area dedicata agli assaggi e un bar per la miscelazione. I prodotti in evidenza saranno principalmente whisky, bevande low-alcohol, rum e brandy fruttati, ma non mancheranno i gin.

A ProWein 2025 tornerà anche “Same but Different”, nel padiglione adiacente, la Hall 7.0. Quest’area è dedicata nello specifico ai produttori artigianali di distillati e di birra, che avranno la possibilità di mettere in mostra e far assaggiare i propri prodotti.

L’organizzazione di ProWein ha anche annunciato che ci sarà un cambiamento nella disposizione interna dei Padiglioni, così da dare spazio ad acnora più nazioni partecipanti rappresentate dai propri vini e distillati. Per ora sono infatti già confermati espositori da oltre 60 paesi diversi. L’Italia occuperà i Padiglioni 15 e 16, quindi ci saranno ben due Hall dedicate al nostro paese.

Si allargherà anche lo spazio dedicato a masterclass ed eventi educativi. La nuova area avrà il nome di “Business Forum” e ospiterà una serie di interventi da parte di esperti del settore su principali argomenti di rilevanza attuale. Come sottlinea il Direttore di Prowein, Peter Schmitz, quest’area sarà fondamentale per aumentare le opportunità di networking create per espositori e visitatori, che potranno entrare i contatti con i maggiori esperti del settore.

Schmitz ha inoltre dichiarato: “Nonostante questo periodo impegnativo – o forse proprio grazie ad esso -, si riscontra un grande interesse vero ProWein. Stiamo facendo investimenti cospicui per creare nuove offerte e servizi per supportare in ciò di cui ha realmente bisogno.”

I padiglioni di ProWein 2025 saranno 11. La scelta è dovuta all’esigenza di dare alla fiera un aspetto più moderno e “compatto”, tornando ad avvicinarsi a come era prima della pandemia. Il fine è quello di agevolare l’esperienza degli oltre 45.000 visitatori previsti. L’edizione 2024 ha infatti registrato 45.082 visitatori paganti.

 

Fonti:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1373
Ricette
422
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News