Art of Italicus 2020: Creative Talent – l’arte incontra l’aperitivo

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

In questo anno difficile Italicus tiene fede al suo rapporto con il design italiano e con l’aperitivo chiamando gli artisti a sfidarsi con Art of Italicus 2020 Creative Talent

L’aperitivo italiano, famoso in tutto il mondo, con la sua storia e tradizione, il suo significato, la creatività e il suo gusto, diventa il protagonista di un art contest internazionale. L’idea è di Italicus Rosolio di Bergamotto, che ha deciso di celebrare il suo quarto compleanno e il suo forte legame identitario con l’arte e l’innovazione, dando vita all’ART OF ITALICUS 2020, CREATIVE TALENT. Di fronte alle limitazioni del periodo dovute all’emergenza Covid-19, la scelta di Italicus è stata quella di organizzare una competizione tra opere d’arte originali in formato digitale per ispirare talenti in tutto il mondo con una sfida artistica diversa dal solito.

L’aperitivo italiano ha una vocazione artistica

All’ART OF ITALICUS 2020, CREATIVE TALENT, organizzato in collaborazione con Moniker, leader nella valorizzazione dell’arte urban e contemporanea, possono partecipare artisti emergenti, professionisti e non, under 35. Illustratori, grafici, pittori, artisti di collage e digital artist italiani sono chiamati a concorrere insieme ad artisti provenienti da altri 14 paesi: dagli Stati Uniti alla Spagna, dalla Norvegia all’Australia. Italicus chiede di usare tutta la loro fantasia artistica e creativa per rappresentare il momento tradizionale dell’aperitivo italiano, raccontando la storia di Italicus, ispirandosi alle origini intrinseche del Rosolio di Bergamotto.

Gli artisti possono inviare le loro opere entro il 13 luglio 2020. Tutti saranno sollecitati a usare la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione. I lavori possono essere realizzati con diverse tecniche: in stop motion, animazioni, immagini in movimento, illustrazioni digitali o dipinti. Una volta chiusa la fase di invio degli elaborati, sarà predisposto un sistema di voto pubblico. Sarà possibile esprimere la propria preferenza accedendo alla piattaforma, tramite il sito dedicato al contest, da dove si potranno ammirare le opere artistiche.

Una giuria di esperti decreterà i tre artisti finalisti e, il 1°settembre 2020, in concomitanza con il quarto anniversario di nascita di Italicus, saranno annunciati i tre vincitori dell’ART OF ITALICUS 2020, CREATIVE TALENT. Per i vincitori, oltre ai premi in denaro in palio, è prevista la partecipazione ad un evento globale dell’edizione 2021 di Art of Italicus.

Italicus è un prodotto italiano che oggi si trova in quasi tutto il mondo, ma con radici ben piantate nella sua terra d’origine – commenta il fondatore Giuseppe Gallo – È un aperitivo moderno che rappresenta lo stile italiano per la bellezza e il design, che abbraccia il patrimonio artigianale legato alla riscoperta del rosolio, con il sapore unico e inconfondibile di bergamotto IGP calabrese. Mi piace definirlo come un vero e proprio ‘sorso ‘Italia’: gli ingredienti di cui è composto arrivano dal Nord e dal Sud del Paese. La sua vocazione legata all’arte, al gusto e allo stile made in Italy è sempre stata profonda, da qui la scelta di quest’anno particolare di celebrare i suoi valori fondanti con le opere di giovani talenti, collaborando con Moniker Art Fair”.

Per lavorare all’immagine creativa del contest è stato chiamato Stefano Egidi, graphic designer romano, esperto di storia antica e ideatore di diversi art work per spirits brand. Egidi sta curando la creazione delle illustrazioni di Italicus, ispirate a poster vintage e alle tre aree tematiche dei luoghi simbolo per l’aperitivo italiano legate ad Amalfi, Roma e Torino.

L’iniziativa è collegata a Bergamore, progetto a sostegno dell’agricoltura del bergamotto in Calabria.

Tutti dettagli su Art of Italicus 2020, CREATIVE CHALLENGE e sulle modalità di partecipazione sono disponibili su: https://rosolioitalicus.com/creative-talent/

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2020 - ilGin.it Tutti i diritti riservati