Ingredienti per i cupcakes:
- 125g burro
- 125g zucchero
- 2 uova (medie)
- 100g farina
- 1 bustina di lievito
- 16g latte
- 2 limoni
Ingredienti per la glassa:
- 175g burro
- 350g zucchero a velo (da passare al setaccio)
- 30ml pink gin (o un poco di più, se preferite)
- Qualche goccia di colorante alimentare rosa oppure di liquore ai lamponi
Ingredienti per la “pioggerella” di gin e lamponi (opzionale):
- 1 cestino di lamponi
- 35-40g zucchero
- 30ml gin
Come preparare i cupcake lamponi e gin:
Preriscaldare il forno a 180°C. Intanto, in una ciotola, unire il burro e lo zucchero e sbattere fino a ottenere un composto leggero e soffice. Aggiungere le uova, la farina, il lievito, il latte, le scorze dei due limoni e spremere dentro il succo di mezzo limone. Mischiare il tutto per ottenere un composto omogeneo. Riempire gli stampi per i cupcake con il composto e infornare per 10-15 minuti.
Durante la cottura, preparare la glassa mescolando assieme gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Sfornati i cupcake, aspettare che si siano completamente raffreddati poi decorare con la glassa utilizzando una sac à poche o, in alternativa, spalmandola con la parte piatta di un coltello.
Se volete aggiungere una pioggerellina di gin e lamponi, ecco come prepararla: mettere in un pentolino piccolo una manciata di lamponi, il gin e lo zucchero e aggiungere acqua fino a coprire la frutta. Far sobbollire a bassa temperatura mescolando con delicatezza usando un cucchiaio di legno. Spegnere una volta che si è ottenuto uno sciroppo denso e appiccicoso. Se è troppo liquido bisogna continuare a far sobbollire mescolando, se invece diventa troppo denso basta aggiungere un goccio d’acqua (o di gin). Far passare lo sciroppo attraverso un colino per eliminare eventuali semini.
Completare i cupcake con un lampone e spruzzando qualche goccia dello sciroppo sopra la glassa.
Fonte: Craft Gin Club
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche:
Non ci sono ancora commenti