Gin Lane 1751 Sloe, Violet e Watermelon&Cucumber Gin: estate con il gin vittoriano

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

La recensione di tre nuovi gin perfetti per questa estate: la gamma Gin Lane 1751 si amplia con Sloe Gin, Violet Gin e Watermelon & Cucumber!

Gin Lane 1751 è una gamma di gin creata da Charles Maxwell, master distiller della Thames Distillery, e dal The Bloomsbury Club, un gruppo di amanti del gin e professionisti dell’industria delle bevande. Maxwell è il più prolifico distiller del mondo, responsabile della creazione di decine e decine di gin premium tutti pluripremiati e considerati di altissimo livello (per saperne di più leggi il nostro articolo sulla visita alla Thames Distillery).

La serie originale di Gin Lane 1751, lanciata nel 2015, è composta di quattro diversi gin tipici della tradizione: London Dry (40% abv), Royal Strength (46% abv), ‘Victoria’ Pink Gin (40% abv) e Old Tom Gin (40% abv). Ogni variante, creata in un piccolo alambicco tradizionale, è descritta insistendo sullo “stile classico vittoriano”, per esempio il pink gin deve la colorazione all’aggiunta di qualche goccia di bitter e non all’infusione di frutta come è d’uso oggi. Le otto botaniche principali utilizzate in tutte quante le varianti, comprese quelle lanciate nel 2020, sono: ginepro, radice di giaggiolo, arance di Siviglia, angelica, limoni siciliani, anice stellato, cassia e coriandolo. Tra i pregi della gamma c’è l’incredibile rapporto qualità prezzo, infatti questi gin non sono molto costosi, ma la loro qualità e il loro equilibrio sono eccelsi, come ci si aspetta da un grande distillatore quale è Charles Maxwell.

Gin Lane 1751: i nuovo gin di ispirazione vittoriana

Il nome Gin Lane 1751 deriva dal Gin Act di quell’anno, una legge che ha causato la diminuzione della reperibilità del gin in Inghilterra, ma allo stesso tempo lo ha reso “più rispettabile.” Ma il nome è anche un omaggio alla famosa stampa di William Hogarth “Gin Lane”, che rappresenta atti osceni in una strada piena di persone che hanno consumato troppo gin. Nello stile dell’etichetta, delle bottiglie e nel nome viene dunque ribadita l’ispirazione ai gin storici dell’epoca vittoriana.

Come abbiamo accennato, di recente ai quattro gin originali sono state aggiunte alcune varianti dal gusto più moderno, ma che rispettano lo stile vittoriano e le caratteristiche principali della gamma. Oggi ci focalizziamo su tre di questi nuovi gin.

Gin Lane 1751 Sloe Gin

Partiamo dallo Sloe Gin perché era effettivamente il prodotto tradizionale inglese che mancava per completare il quadro. Come in Italia era uso fare in casa diversi liquori, come per esempio il limoncello, prima che ne iniziassero le produzioni industriali, così gli inglesi avevano l’abitudine di fare in casa il cosiddetto Sloe Gin: un liquore creato mettendo in infusione nel gin le bacche di prugnolo, aggiungendo acqua e zucchero. Ancora oggi è abitudine di molti britannici accogliere gli ospiti con un goccio di Sloe Gin, specialmente nei periodi festivi invernali.

Gin Lane 1751 Sloe Gin è creato seguendo il metodo tradizionale. Le bacche di prugnolo vengono infatti messe in infusione nel Gin Lane 1751 London Dry Gin, viene aggiunta una bassissima percentuale zuccherina e la gradazione viene portata al 28% abv. Visto l’eccezionale bilanciamento del London Dry e la sua carica di ginepro, il risultato è uno Sloe Gin classico e rotondo, dove spiccano le note dolci e fruttate delle bacche di prugnolo con un tocco di acidità e un contorno di deliziose note floreali che ne rimarcano l’equilibrata complessità. Lo Sloe Gin è indicato per essere consumato liscio freddo, ma rappresenta anche un fantastico ingrediente per cocktail originali. Da provare in uno spritz alternativo sostituendolo ai classici bitter per ottenere un risultato più morbido, fruttato e profumato.

Gin Lane 1751 Violet Gin

Gin Lane 1751 Violet Gin mantiene le caratteristiche del gin vittoriano e al contempo riesce ad essere un gin contemporaneo. Sono infatti particolarmente apprezzati oggi i gin con note floreali marcate, anche se non è sempre facile trovarne che siano perfettamente equilibrati in modo da non avere il sapore di caramella o, peggio, di un profumo. Gin Lane 1751 Violet Gin è decisamente equilibrato. Per la sua produzione vengono infuse le violette nel London Dry classico, dopo la sua distillazione. In questo modo il gin assume la sua bellissima colorazione violacea e trattiene in sé i profumi e il gusto dei fiori.

Gin Lane 1751 Violet Gin infatti è ben riconoscibile al naso e al palato per le sue note floreali di violetta, ben bilanciate con i sentori del ginepro e da un morbido e fresco sottofondo agrumato che ne attesta la complessità e la morbidezza. La gradazione è del 40% abv ma risulta piacevolmente avvolgente grazie proprio alle dolci note dei fiori di violetta.

Funziona molto bene nel Gin Tonic e in cocktail in grado di non coprirne le caratteristiche floreali. E’ particolarmente consigliato nell’Aviation, molto comodo poiché non è necessario utilizzare la creme de violette nella preparazione.

Gin Lane 1751 Watermelon & Cucumber Gin

Anche Gin Lane 1751 Watermelon & Cucumber Gin è prodotto come il gin precedente: nella base del London Dry vengono però aggiunti estratti di cetriolo e di anguria. Anche questo gin è portato alla gradazione del 40%. Gli estratti conferiscono al gin tutto il loro profumo, leggero e fresco. Anche al palato è freschissimo e molto pulito proprio grazie alle note delicate di cetriolo e anguria, che ben sis posano con quelle del ginepro. Completa il quadro un tocco finale mentolato che rende Anche Gin Lane 1751 Watermelon & Cucumber Gin ancora più fresco: è senza dubbio il perfetto gin per l’estate! Un Gin Tonic con questo prodotto e la calura sarà solo un ricordo!

Scopri Gin Lane su GinShop
Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2020 - That's The Spirit SRL - PI/CF 03553861208 - Tutti i diritti riservati