Giner

Gin Sudamericani: Amazzoni Gin vs. Dictador Treasure Aged Gin

Paolo Topa
July 30, 2019

Amazzoni Gin e Dictador Treasure Aged Gin recensiti dal nostro Paolo Topa: quale farà scintille nel Gin Tonic e quale nel Dry Martini?

Parlare di Gin sudamericani sembra quasi una bizzarria; se c’è un distillato legato a doppio filo con il “Vecchio Continente” questo è senza dubbio il Gin. Ma ormai gli stereotipi hanno le ore contate e se il Giappone è ormai stabilmente nei primi posti per la qualità dei propri whisky, allora è possibile parlare di Gin sudamericani senza imbarazzi, se non addirittura con un pizzico di curiosità.
Per fare il punto della situazione abbiamo voluto mettere a confronto due bottiglie profondamente diverse tra di loro, ma paradossalmente accomunate dal medesimo spirito e da un’impronta latinoamericana che li fanno emergere con prepotenza nel variegato mondo del Gin: stiamo parlando del colombiano Dictator Treasure Aged Gin (ormai da parecchio sul mercato) e del brasiliano Amazzoni Gin (una delle novità più intriganti – e premiate – del 2019).

Foto: Paolo Topa

Amazzoni Gin si presenta con un’etichetta particolare, che rimanda al Sudamerica in maniera esplicita e al Brasile in particolare. Cinque botaniche tradizionali e cinque droghe locali che definire eccentriche è riduttivo: fave di cacao, maxixe (un frutto con piccoli tentacoli verdi prodotto da una pianta rampicante), castagna brasiliana, cipò cravo (una specie di liana di legno duro tipica della foresta amazzonica) e foglie di ninfea.

La bevuta liscia è molto particolare: al naso balza subito al comando una citricità anomala, diversa rispetto a quella che siamo abituati a percepire. Ad accompagnarla sentori di frutta tropicale che possiamo racchiudere ipoteticamente in un mix di papaya, carambola e mango. Al palato le sensazioni sono secche, marcate, con una carica alcolica avvertibile nonostante si tratti di un Gin non particolarmente potente (42%). Note fruttate, freschezza e profumi inebrianti: un intreccio decisamente sopra le righe.

Decidiamo di provarlo nel G&T, la destinazione più probabile per esaltarne le caratteristiche e non sbagliamo: il drink è pulito, fruttato e particolarmente profumato. Rispetto alle premesse risulta meno eccentrico di quello che poteva essere e sembrare, con un ottimo equilibrio tra un’impronta dolce e una nota citrica (atipica) che spicca in bella evidenza. Il chinino della tonica sembra sposarsi alla perfezione con l’Amazzoni, questo è certo.

Foto: Paolo Topa

Dictator Treasure Aged Gin è completamente diverso rispetto al Gin brasiliano, ma mantiene comunque un punto di contatto. Iniziamo col dire che si tratta di un “aged”: ben 35 settimane passate in botti ex rum non sono poche rispetto a quanto normalmente viene fatto invecchiare il gin qui in Europa. Il brand Dictator è molto noto agli appassionati di rum, ma a quanto pare si sta facendo largo anche con questa produzione che sembra aprire un nuovo mercato per questo celebre marchio colombiano. Una delle botaniche più particolari utilizzate nel Treasure è uno speciale tipo di mandarino (il tangerino) appartenente alla famiglia dei mandaranci: succoso, citrico, ma allo stesso modo dolce.

Assaggiato liscio il Treasure fa notare subito le sue caratteristiche di gin particolarmente complesso sia al naso che al palato: colore ambrato, sentori di caramello e legno stagionato. Il Dictator Treasure mantiene comunque quelle caratteristiche esotiche che – sotto questo aspetto – lo accomunano alla sua terra di origine. Al palato esplode con prepotenza, secco e leggermente dolce come ci si aspettava.

Con quale mix utilizzarlo? Non abbiamo dubbi: nel Dry Martini. Già nell’aspetto si propone come un drink originale, con un colore ambrato accattivante, accompagnato dalle immancabili olive verdi. Il drink è profumato e saporito, riversa tutti i pregi del Treasure nel bicchiere, compreso quel deciso sentore legnoso che a nostro avviso si abbina bene sia all’oliva di Cerignola, sia al vermouth Perucchi, un distillato marcatamente “spagnoleggiante”.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1392
Ricette
429
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (75)
News
Bacardi dona 100.000 dollari in aiuto ai colpiti dagli incendi in California
image (74)
News
Letture consigliate: Storia del bar in Italia: dal Novecento ad oggi di Domenico Maura
Header gwsc
Competizioni
Iscriviti alla Global Wine & Spirits Competition

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News