Vediamo qualche numero a supporto di questa dichiarazione: nei primi sei mesi del 2019 le vendite dei brand di gin di proprietà di Diageo sono cresciute del 22% rispetto all’anno precedente. Gordon’s e Tanqueray, da anni in testa alle classifiche dei brand più venduti al mondo, hanno visto entrambi crescite a doppia cifra. A ciò si aggiunge la vendita dei pre-mixed (G&T e altri drink in lattina o in bottiglietta pronti da bere), le quali solo in UK sono aumentate del 4%, ma il pre-mixed di Gordon’s Gin ha aumentato le vendite del 17%.
Parlando dei dati generici nel Regno Unito, WSTA ha rilevato che l’estate 2018 ha visto vendite da record di gin, con circa 28 milioni di bottiglie vendute. Solo negli ultimi tre mesi del 2018 le vendite di gin sono cresciute del 53% di volume e del 59% di valore rispetto al 2017 (anno in cui erano già cresciute notevolmente), un vero record. HM Revenue and Customs ha rilevato che l’esportazione di gin dall’UK è cresciuta del 15% nel 2018 raggiungendo i 612 milioni di Sterline di valore.
Secondo Menezes la crescita nel Regno Unito non potrà continuare con le stesse cifre, ma può verificarsi in tutti gli altri mercati internazionali. Il trend del gin infatti sta ancora continuando ad espandersi nel resto del mondo e c’è ancora una lunghissima strada da percorrere. Diageo ha lavorato molto per migliorare nell’attirare nuovi consumatori e per fare ricerche di mercato per andare incontro alla loro domanda ed è questo che bisogna fare per poter continuare a crescere nel mondo.
Fonte: The Drink Business