I sospiri di paura e gli applausi. Mentre la giovane saliva i pioli del grande palo verso il trampolino di lancio il pubblico attendeva silenzioso, alcuni irrigiditi, altri inquieti, qualcuno divertito. Dalla cima lei vedeva solo masse confuse di teste, sentiva la voce tuonante del presentatore che chiamava gli astanti a concentrarsi sulle mirabolanti doti di trapezista della piccola Alice, la luce del circo, la punta di diamante dell’acrobazia contemporanea, la più grande unica e inimitabile!
Selve di corde, diagonali di funi. Sembrava potesse toccare il tetto del mondo allungando semplicemente il braccio. La tuta con le paillette scintillava di fronte al faro bollente puntato su di lei. In mano teneva il trapezio, suo unico e vero compagno.
Rullo di tamburi, la tensione si poteva vedere. L’ultimo colpo, il suono del piatto ed Alice si butta nel vuoto. Un sospiro generale di paura, la forza di gravità che vuole rubare la trapezista al suo strumento. Invece eccola che volteggia leggiadra nell’aria, le capriole, le piroette, gli urli di gioia, gli applausi, quell’equilibro che a vederlo sembra così semplice perché naturale, ma frutto di grande lavoro. La bellezza della naturalezza, così profonda da nascondere la fatica che c’è dietro.
Riaprì gli occhi soddisfatta, bevve un altro sorso, guardò il bicchiere, “proprio come questo gin.”
Leggi la scheda di Portobello Road Gin Acquista Portobello Road Gin