Oggi il tema della nostro appuntamento sensoriale è l’acqua in abbinamento al vino e la domanda alla quale cercherò di rispondere è “quale acqua si adatta meglio a quale vino?”
Una piccola anticipazione: la scelta dell’acqua può esaltare o bilanciare il profilo aromatico del vino. Ma cominciamo dall’inizio…
L’acqua influenza il gusto del vino e di altre bevande in molti modi. Come tutti sappiamo: non esistono due acque uguali. Per sua origine si differenzia per il tipo e la quantità di mineralizzazione. Simile al vino che varia ampiamente a seconda del vitigno, della posizione, del suolo e della maturità, anche l’acqua differisce a seconda del tipo di terreno attraverso il quale scorre e arriva a destinazione. Ad esempio, l’acqua potabile che ha un alto contenuto di minerali proviene da zone in cui l’acqua scorre oltre il calcare e dissolve numerosi minerali. In altre regioni con sottosuolo di arenaria o granito, l’acqua è molto più dolce e quindi meno ricca di calcio e magnesio. Questi diversi tipi e combinazioni di rocce consentono infinite varietà di gusto nella nostra acqua potabile.