Cocktail a base gin e lavanda: Le Provence (di Francesco Trimigno, Emporio 1920, Bologna)
Ingredienti:
- Gin 4,5cl
- Liquore di lavanda homemade 3cl (Fare un’infusione di alcol, zucchero e lavanda. Per ottenere un ottimo risultato è importante tener conto dei giusti tempi di infusione, affinché la lavanda non si ossidi, diventando cancerogena)
- Succo di limone 1,5cl
- Vaporizzata di Mixturae
Tecnica di preparazione: (stir and strain)
Ghiaccio: cubi
Garnish: fiore di viola edule, Fumo di rosmarino e timo secco
Crosta di zucchero alla lavanda: essiccare la lavanda e frullare con lo zucchero. Lasciare poi asciugare il composto ottenuto e utilizzarlo per bordare il bicchiere.
Francesco Trimigno comincia a familiarizzare con spoon e shaker all’età di 13 anni e, raggiunta la maggiore età, si avvicina alla vera e propria Arte del Bartending. Colleziona numerose esperienze come bartender e bar manager, partendo dal sud Italia e risalendo lo stivale fino alla città di Bologna dove decide di aprire Emporio 1920. Oltre che bartender e cultore, è un trainer qualificato PlanetOne e dedica gran parte del suo tempo alla formazione.
Emporio 1920 nasce come cocktail bar, ma cela al suo interno un vero e proprio universo. Contesto swing, arredamento retrò e bancone d’epoca sono una perfetta macchina del tempo con destinazione epoca proibizionismo, fermata: anni ’20. A un anno dall’apertura è entrato a far parte dei 10 migliori cocktail bar di Bologna, a seguire nei 10 Bar Rivelazione dell’Anno e poi viene inserito nella Guida Gambero Rosso 2019. La drink list varia ogni tre mesi al variare delle stagioni, si esplorano nuovi ingredienti e tecniche sperimentali fino a stravolgere sapori tradizionali e conquistare i palati più fini. La qualità della bottigliera e la stagionalità dei prodotti permettono di giocare con la fantasia e di assecondare i clienti.