News

6 gin agrumati da provare, perfetti per tutte le stagioni

Vanessa Piromallo
May 11, 2021

I gin agrumati piacciono a tutti, sono freschi, facili da usare nei cocktail e adatti a tutte le stagioni dell'anno: ecco quali provare

I gin agrumati sono molto popolari, amati da un pubblico vasto sia di assidui del gin sia dai neofiti. Il motivo è molto semplice: i sentori e i profumi degli agrumi ben si abbinano al ginepro e bilanciano quelle note erbacee e medicinali che non tutti apprezzano e inoltre si sposano bene con tutte le ricette dei cocktail classici a base gin. I gin agrumati sono spesso freschi e morbidi al palato e hanno caratteristiche che li rendono piacevoli in ogni momento dell’anno, sia per drink rinfrescanti quando è caldo, sia per drink più confortevoli e “caldi” (di sapore o di temperatura) per i periodi freddi. Oggi vediamo assieme alcuni gin agrumati dall’Italia, terra fertile proprio per gli agrumi, e internazionali che vi consigliamo di provare, diversi tra loro ma tutti… freschissimi!

Gin Iconix N. 2 Agrumato

La gamma tutta italiana Iconix è stata lanciata quest’anno dalla storica Distilleria Novelli, in opera sin dal 1898. Questa versione agrumata è molto fresca, grazie all’unione di botaniche balsamiche come salvia, menta, ginepro e rosmarino alle forti note agrumate. Gli agrumi utilizzati sono ben cinque (limone, arancio, pompelmo rosa, mandarino e cedro) e danno complessità e profondità al gin. Si adatta benissimo ai classici come Gin Tonic, Negroni e Gin Fizz.

Acquista

Marcus, Matt, Chris, David e Dave con Ginerosity

Kapriol Monte Pelmo Dry Gin

In questo gin italiano le note fresche e agrumate del pompelmo prevalgono nettamente sia al naso sia al palato e si uniscono felicemente alla balsamicità tipica del Kapriol Dry Gin, il gin di montagna prodotto in Veneto. Molto fresco, ben bilanciato e molto morbido grazie all’attenta selezione delle botaniche e non dall’aggiunta di zuccheri. Per questo stesso motivo è molto versatile e lascia il segno in tutti i cocktail classici a base gin.

Acquista

Malfy Gin con Limone

I limoni che rendono speciale Malfy Gin provengono da Amalfi e dalla Sicilia, mentre il gin è prodotto dalla Torino Distillati di Moncalieri della famiglia Vergnano, in opera dal 1906. Al naso e al palato sono proprio le note fresche del limone a colpire piacevolmente i sensi, seguite dalle note secche del ginepro e poi da quelle più speziate, ma è di nuovo il limone a persistere nel lungo finale. Morbido e un po’ dolce, è perfetto per il Gin Tonic, senza bisogno di garnish.

Acquista

Chase Pink Grapefruit & Pomelo Gin

Distillato da Chase Distillery (UK) a partire da alcol di patate prodotto nella distilleria stessa, è un gin molto morbido. Le botaniche tipiche del gin sono distillate nell’alambicco in rame Ginny con infusione extra di scorze di pompelmo rosa e pomelo per sprigionare tutta l’esplosione di gusto degli agrumi. Infatti è freschissimo, con intense note citriche supportate da sentori dolci e caramellati. Delizioso nel G&T e in cocktail profumati e agrumati.

Acquista

Whitley Neill Blood Orange Gin

Per la creazione di questo gin, il master distiller Johnny Neill si è ispirato ai tentativi del parente e distiller Frederick Neill di creare una vodka all’arancia rossa di Sicilia che riportasse alla memoria il suo viaggio di nozze nell’isola italiana. Vincitore della medaglia d’argento all’IWSC del 2018, questo gin si distingue per le sue note citriche e mediterranee tipiche dell’arancia rossa di Sicilia. Succoso, intenso, morbido e delizioso come solo i gin di Nail sanno essere.

Acquista
osmoz gin

Osmoz Citrus Gin

Distillato a partire da alcol di uva in Francia, nella regione del Cognac, da un’azienda di famiglia produttrice di vino da ormai sei generazioni. Al palato è prevalentemente agrumato, ma si percepiscono anche note vegetali, floreali e infine speziate. In generale è un gin molto fresco e piacevole e la gradazione del 46% vol. lo rende particolarmente adatto alla miscelazione nei cocktail. Perfetto per Gin Tonic e Gin Fizz.

Acquista

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News