News

Archie Rose trasforma un pesce San Pietro in gin

Vanessa Piromallo
November 27, 2025

La distilleria australiana Archie Rose ha collaborato con il ristorante di mare Saint Peter di Sydney per creare un gin distillato con le carcasse di pesce San Pietro.

L’iniziativa unisce la filosofia “dalla squama alla coda” del ristorante di Paddington, guidato dallo chef Josh Niland, all’approccio sperimentale di Archie Rose. Il lavoro è stato seguito dal master distiller Dave Withers e dal bar manager di Saint Peter, Samuel Cocks. Per la produzione ci si è ispirati al metodo pechuga usato nel mezcal, che prevede la distillazione con ingredienti di origine animale.

In questo caso è stato impiegato un San Pietro pescato in modo sostenibile. Il pesce è stato essiccato nel ristorante per 24 ore su legna, poi disidratato con sale e infine distillato dal team di Archie Rose con l’intento di valorizzare ogni parte dell’animale.

Questo distillato che costituisce la base del gin porta una complessità inaspettata, con note sapide e ben integrate. Il profilo è arricchito da botaniche locali e native, tra cui pepe verde di Kampot coltivato da Niland e Lyndall Picone di Picone Exotics a Mullumbimby, New South Wales. Questo ingrediente conferisce una spinta aromatica fresca e una speziatura fine. Il risultato viene descritto come un gin complesso e ricco di umami, vivace nelle componenti pepate e con un’identità profondamente legata al territorio australiano.

“È stato un vero piacere lavorare fianco a fianco con Dave nella creazione di questo gin pionieristico”, ha commentato Cocks. “Il profilo umami del John Dory Gin si abbina in modo naturale alla cucina di Saint Peter e offre un’esperienza gustativa che mostra come un distillato possa dialogare con il cibo in modo ancora poco esplorato”.

Sono disponibili 2.000 bottiglie di Archie Rose x Saint Peter Gin, acquistabili sul sito della distilleria e al cellar door. Il gin ha una gradazione di 40% ABV e un prezzo al dettaglio di 84 dollari australiani.

“Withers ha spiegato: “L’obiettivo della collaborazione era creare un gin capace di rivaleggiare con la complessità e l’eleganza di qualsiasi piatto del menu di Saint Peter. Il risultato rende omaggio alla qualità degli ingredienti, inclusa la carcassa di San Pietro essiccata all’aria, restituendone i sapori in modo misurato e raffinato”.

Withers è stato recentemente nominato secondo classificato come Distiller of the Year ai The Spirits Business Awards 2025. A settembre lui e il suo team hanno inoltre avviato una serie di quattro whisky dedicata alla sperimentazione con botti affumicate per aggiungere profondità aromatica.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1506
Ricette
469
Recensioni
389
Interviste
276
Altro
Riduci
saint peter gin
News
Archie Rose trasforma un pesce San Pietro in gin
gin tonic cocktail
News
"Fancy That!": la nuova campagna di Diageo che sfata i miti sull’alcol nei distillati
tabar pesca
News
Gin Tabar Pesca e Nettarina di Romagna IGP: scopri l'edizione limitata

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News