News

Brockmans Agave Cut: il nuovo distillato “ibrido”

Vanessa Piromallo
October 18, 2023

Dall'unione del gin e di un distillato d'agave nasce il nuovo "correttamente scorretto" Brockmans Agave Cut

Brockmans Gin si è sempre presentato come un brand anticonformista, “correttamente scorretto”, che rispetta le convenzioni ma è legato ad esse. Fu tra i primi brand a presentare un profilo organolettico dalle decise note di more e mirtilli e oggi continua a cercare di far parlare di sé con nuove ricette che si affiancano all’originale. Da pochissimo, con presentazione ufficiale durante Bar convent Berlin 2023, avevano lanciato Brockmans Orange Kiss e ora ci propongono Brockmans Agave Cut.

Questo nuovo prodotto, imbottigliato al 41,2% vol, è un blend tra Brockmans Gin e un distillato di agave con aggiunta di aroma naturale di pompelmo rosa. Se dal punto di vista delle convenzioni si tratta in effetti di qualcosa fuori dal comune, il brand assicura invece che dal punto di vista della miscelazione sia qualcosa di perfettamente coerente. Dicono infatti di aver preso l’ispirazione da alcuni bartender di New York che modificano i cocktail a base gin aggiungendovi distillati d’agave.

I distillati d’agave più noti sono tequila e mezcal, ma ne esistono di diverso tipo, con differenti profili organolettici. Un esempio è tutto italiano e si chiama Agalìa, prodotto in Sicilia a partire da agave coltivata localmente.

Eric Sampers, global marketing director di Brockmans, ha dichiarato: “Agave Cut è la cosa più correttamente scorretta (properly improper) che abbiamo mai realizzato ad oggi e ne siamo davvero orgogliosi. E’ un prodotto fantastico che unisce due culture e tradizioni distillatorie apparentemente differenti, creando qualcosa di unico, sofisticato e delizioso.”

Agave Cut è prodotto in piccoli lotti da 9.000 bottiglie, numerate individualmente e vendute in confezione regalo al costo di circa 55 euro. Il brand consiglia di provarlo liscio, nel Gin Tonic e soprattutto in un “Agave Cut Paloma”, miscelandolo con succo di limone, succo di pompelmo rosa, sciroppo d’agave e acqua frizzante.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News