News

Sipsmith Gin presenta il nuovo packaging più sostenibile

Vanessa Piromallo
October 17, 2023

Sipsmith Gin presenta la sua nuova bottiglia a minore impatto ambientale e dal design più ergonomico: ecco le novità

Sipsmith Gin, il brand inglese che rivoluzionò la storia recente del gin e ora di proprietà del colosso Beam Suntory, porta avanti l’impegno verso la sostenibilità presentando il suo nuovo packaging più sostenibile. L’anno scorso aveva ottenuto la certificazione B Corp, ma sono ancora tanti i passi che si possono compiere per essere il più eco-friendly possibile e quindi questo mese hanno deciso di lanciare una nuova bottiglia studiata in quest’ottica.

La nuova bottiglia di Sipsmith pesa il 20% in meno rispetto alla precedente ed è fatta con un 44% di materiali riciclati. La chiusura è più sostenibile ed è stata eliminata la copertura in cera, permettendo un risparmio annuale di sette tonnellata di plastica non riciclabile, secondo quanto dichiarato dal brand.

Il design è simile al precedente, ma la bottiglia è più alta ed è studiata per essere più ergonomica, favorendo l’impugnatura quando bartender e consumatori versano il gin. Presenta inoltre un motivo ondulato in alto, che richiama il famoso logo con il cigno, ispirato all’alambicco a collo di cigno utilizzato nella distilleria di Sipsmith, a Londra. Quest’ultimo continua a essere in primo piano sull’etichetta frontale.

L’etichetta racconta la storia del brand. Tra i particolari si notano il motorino che il fondatore utilizzava inizialmente per fare le consegne degli ordini e una pergamenta che rappresenta il certificato “His Majesty’s Revenue & Customs (HMRC)” ricevuto quando Sipsmith fu dichiarata dalla Regina la prima piccola distilleria artigianale di Londra aperta negli ultimi 200 anni. In precedenza, infatti, in Inghilterra era vietata la produzione in small-batch e Sipsmith fu la prima a ottenere il permesso per realizzare piccole produzioni.

In merito al nuovo packaging, il co-founder di Sipsmith Sam Galsworthy ha dichiarato: “Da quando abbiamo avviato Sipsmith, la nostra etica ha sempre previsto un costante migliroamento. Questa bellissima bottiglia nostra come sia possibile ridurre l’impatto ambientale in modo significativo senza compromettere la qualità del packaging.” E presto anche noi potremo vederlo, in quanto Sipsmith conta di arrivare a diffondere ovunque la nuova bottiglia entro fine anno.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1362
Ricette
419
Recensioni
374
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News