News

Consigli per gli acquisti: gin da regalare e da regalarsi

Vanessa Piromallo
December 6, 2023

In cerca di idee per chi ama il gin? Ecco le scelte di quest'anno della nostra redazione: perfette come regalo per sé e per gli amici!

Olivia Gin

La quintessenza del Lago di Garda: nasce dall’esperienza di oltre 100 anni di tradizione nel campo dell’agricoltura nella Riviera degli Olivi, in provincia di Verona, nel lussureggiante podere Oasi del Garda di Lazise. La coltivazione di materie prime autoctone, la raccolta manuale, l’accurata selezione di frutta, erbe e spezie, unite all’amore per la terra e ad un microclima unico, sono gli ingredienti che contraddistinguono questo gin. Infatti Olivia Gin racconta, attraverso una decisa emozione aromatica e un’esclusiva esperienza sensoriale, la leggendaria unicità territoriale e culturale del Lago di Garda, capace di ammaliare e sedurre. Al naso sprigiona note di ginepro e olio di oliva, seguite dalle note agrumate del mandarino e dell’arancio, concludendosi con sambuco, salvia, camomilla e lantana.

Acquista Olivia Gin

Gin Stelvio

Gin Stelvio è un’esperienza sensoriale, un viaggio attraverso il territorio montano che gli ha dato vita. Ogni sorso è un omaggio alla tradizione e all’innovazione. Gli ingredienti botanici vengono raccolti a mano, in un processo laborioso. Un esempio è la raccolta dei mirtilli rossi: due persone trascorrono diversi giorni scalando ripide pendici montane per raccogliere questi preziosi frutti. La produzione annuale si limita a circa 4.000 bottiglie, coerentemente con la filosofia aziendale di azione responsabile e di conservazione delle risorse. Dietro al gin, infatti, c’è una famiglia che si impegna per l’agricoltura biologica e la conservazione dell’ambiente naturale.

Regala Stelvio Gin

Bugin

Bugin è il gin Piemontese botanicalmente studiato per valorizzare il gusto ed il sapore dei tagli di carne e dei salumi. È  infatti creato per esaltare ogni esperienza sensoriale giocando con il giusto connubio di profumi dato dalle botaniche utilizzate nel gin e gli ingredienti classici delle spezie utilizzate nei salumi e in cucina. Il progetto è stato realizzato da Schiavo Mauro, barista in gioventù e macellaio e ristoratore nel seguito della sua esperienza professionale, che ha deciso di creare un gin per deliziare i suoi clienti con una bevanda speciale per accompagnare gli aperitivi e i piatti, facendo provare un’esperienza nuova di gusto e insieme valorizzando il territorio Piemontese.

Scopri il mondo di Bugin

Dhea Hops Dry Gin

Il progetto Dhea nasce dalla passione di Alessandro Ruda per il gin e per l’homebrewing (la produzione casalinga di birra). Grazie al supporto di Emilio Rocchino si è realizzata l’idea di un gin che avesse il luppolo come botanica prevalente oltre il ginepro. Un gin inusuale, in quanto, le sensazioni olfattive non trovano conferma con quelle gustative. Al naso infatti si viene inebriati dalle fragranze dei luppoli, mentre durante l’assaggio, la parte erbacea viene attenuata dalla freschezza della parte citrica data dalla pompia, agrume endemico sardo.

Mirtillo Rosso

Mosaico Spirits e Mirtillo Rosso, il Family Hotel di Alagna Valsesia dove è sempre Natale, presentano i gin a tema natalizio. 

Gin Babbo: con sfumature speziate di cannella e zenzero, arricchite da sentori di mirtillo e uva passa, in omaggio alle tradizioni gastronomiche festive. Accostando il telefono alla bottiglia si apre una pagina web dove si può ascoltare la playlist natalizia di Mirtillo Rosso. Inoltre, si può decorare la bottiglia aggiungendo il cappello e i bottoni adesivi forniti con il gin.

Gin Frosty: un profilo gustativo dolce, impreziosito da mandarino, cedro, pepe nero e bergamotto. Gli accessori che lo compongono, due braccia che in realtà sono due pennarelli lavabili, permettono di utilizzare la bottiglia bianca come un foglio per esprimere la gioia e il calore del Natale. Completa il personaggio una sciarpina di tessuto rosso da mettere al collo della bottiglia per il vostro personalizzato pupazzo di neve.

Gin Wintergreen: note di pino mugo, menta e agrumi evocano l’atmosfera dei boschi invernali. Il vetro della bottiglia ha una verniciatura semicoprente che le permette di illuminarsi con le luci LED comprese nella confezione, basterà inserire il filo una volta finito il gin e il gioco è fatto. Tra gli accessori, anche tre set di adesivi per trasformare la bottiglia in un albero di Natale.

Acquista i gin Mirtillo Rosso
mirtillo rosso gin

Chateau Highball Gin Tonic

Chateau Highball è nata con l’ambiziosa mission di sradicare il primato che lo Champagne detiene come “Maestro delle celebrazioni”, mantenendo il senso di convivialità dato dal POP, ed estendendolo ad altri generi di bevande. È stato realizzato con i migliori ingredienti ed uno studio scientifico delle complementarità dei sapori. Chateau Highball rispetta le antiche regole di ogni famiglia di distillato, facendo leva sulla tradizione, per innovare e creare un’esperienza nuova e completamente unica. Le botaniche del Gin sono selezionate e dosate per accoppiarsi e bilanciare perfettamente la stevia ed il chinino della tonica naturale, con bolla fine che apre gli aromi di ginepro, scorza di limone e chiodo di garofano. Pulito, fresco e morbido.

Festeggia con Chateau Highball

Wattshot

Dal colore rosso-rosato, in Wattshot Gin le note classiche del gin si sviluppano in note di fiori di ciliegio. Interessante la sensazione in bocca, come un formicolio, una piccolissima scossa elettrrica che stimola il palato e lascia la bocca pulita e fresca. Pensato per essere bevuto in shot, è comunque adatto per ogni cocktail a base gin. Il master taste-maker Stuart Logan ha studiato la miglior combinazione di sapori possibile per il suo gin, utilizzando otto botaniche e solo ingredienti naturali. Wattshot aggiunge qualcosa di innovativo al mercato del gin, con la sua vitalità e la sensazione elettrica che dal palato si espande in tutto il corpo: un’avventura sensuale che unisce divertimento e sofisticatezza.

Acquista Wattshot

Gin Gam 7.2

Gin Gam7.2 è una rivisitazione in chiave moderna di una ricetta storica, facendo così da filo conduttore tra la tradizione della famiglia Cerutti e l’innovazione. Molto fresco e di aspetto trasparente, sprigiona al naso note floreali e agrumate che si uniscono ai profumi del ginepro e della cannella. Al palato risulta tondo ed equilibrato; i sentori presenti al naso fanno da contorno alle note fresche del cardamomo e a quelle dolci della rosa canina, con una deliziosa speziatura.

Acquista Gin Gam 7.2
Scopri tutti i nostri consigli su GinShop

Theresianer

La miglior tradizione mitteleuropea di alta qualità nel bere, che da sempre caratterizza Theresianer quale eccellenza nel panorama brassicolo italiano, oggi vanta un’inedita ricercatezza: Theresianer Gin, una nuova dimensione gustativa che unisce la più consolidata tradizione birraria ad un distillato di intramontabile tendenza. Nasce così un distillato che prevede tra i suoi botanicals l’ingrediente tipico e imprescindibile della birra: il luppolo.

Scopri Theresianer
theresianer gin

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1259
Ricette
390
Recensioni
361
Interviste
268
Altro
Riduci
elephant gin comp
Competizioni
Iscriviti alla gara di bartending Elephant Gin National Competition
moebius 1
Locali
50 Best Discovery: vi presentiamo Moebius (Milano)
mixology circus
Eventi
Beer&Food Attraction: un successo anche per gli spirits

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News