Da quali idee siete partiti per la creazione dei vostri splendidi gin?
Come primo gin siamo partiti con il London Dry perché volevamo fare qualcosa che fosse grandioso nei Gin Tonic. Sulla stessa base abbiamo poi sviluppato il Navy Strength, con le medesime botaniche in proporzioni differenti in modo da esaltarne alcune.
Il terzo arrivato è il Broken Bones Ljubljana Dragon Gin e l’idea è quella di sottolineare il fatto che si tratta di un gin sloveno. Noi infatti vendiamo molte bottiglie nel food market di Lubiana e tanti clienti non capivano che fossero prodotti locali per via del nome in inglese e delle due tipologie di gin, London Dry e Navy Strength. Abbiamo quindi deciso di creare questo gin, scegliendo il drago che è il simbolo della città. Per il design abbiamo preso spunto dal famoso Ponte dei Draghi, mentre la ricetta volevamo che fosse “focosa” e quindi abbiamo scelto di utilizzare lo zenzero distillato. Il gin è risultato abbastanza piccante, ma era troppo buono, quindi l’abbiamo lanciato a Dicembre 2019 e siamo davvero contenti perché anche ai bartender è piaciuto e viene molto usato nei cocktail.
Poi è arrivato lo Sloe Gin in quanto sin dall’inizio la nostra idea era quella di avere distillati adatti a preparare drink a casa e quindi abbiamo fatto i due classici e poi abbiamo pensato allo Sloe Gin. Non eravamo certi di come il mercato avrebbe accolto questo prodotto perché qui è un liquore sconosciuto, quindi abbiamo pensato di fare solo un’edizione limitata per poi decidere se continuare a produrlo e… beh, l’abbiamo lanciato l’anno scorso e, nonostante la pandemia, il lotto è finito in un mese e mezzo! Nemmeno noi ce lo aspettavamo ma adesso lo Sloe Gin è per sempre parte integrante della linea Broken Bones.
Lo Sloe Gin è prodotto lasciando le bacche di prugnolo in infusione nel nostro London Dry Gin per circa sei mesi. Lo abbiamo lasciato abbastanza amaro perché abbiamo aggiunto pochissimo zucchero in quanto non ci piace aggiungere zucchero. Abbiamo inoltre imbottigliato a una gradazione del 33%, un po’ più alta rispetto agli altri Sloe Gin, in quanto così abbiamo raggiunto il giusto equilibrio che permettesse agli aromi di prugna, marzapane e mandorle di emergere bene senza quella che sarebbe stata per noi un’eccessiva dolcezza.