News

Alex Bartolucci e Giacomo Bracci di Distilleria Mezzanotte entrano nella Gin Guild

Redazione
October 29, 2025

Un nuovo successo per il gin italiano: Alex Bartolucci e Giacomo Bracci di Distilleria Mezzanotte entrano ufficialmente a far parte della Gin Guild

Un nuovo traguardo importante per Distilleria MezzanotteAlex Bartolucci, Master Distiller dell’azienda, è entrato nella Gin Guild con questo titolo. Un riconoscimento che arriva da Londra e che segna un momento importante per tutto il gin italiano, sempre più apprezzato anche fuori dai confini nazionali.
Il 17 ottobre 2025Alex Bartolucci e Giacomo Bracci, socio e Art Director di Mezzanotte, sono stati alla Mansion House, la residenza ufficiale del Lord Mayor nel cuore della City di Londra, per partecipare alla cerimonia ufficiale della Gin Guild New Member Installation & Distillers Banquet. In questa occasione, Distilleria Mezzanotte è entrata nella Gin Guild come corporate member, entrando così a far parte della cerchia delle distillerie più riconosciute al mondo.
Durante la cerimonia, Alex ha ricevuto il titolo di Warden Rectifier, riservato ai rappresentanti senior delle aziende produttrici, mentre Giacomo è stato nominato Warden Nominated Rectifier, su proposta dello stesso Alex.
Con loro, l’Italia raggiunge un altro traguardo: Alex Giacomo sono infatti il quarto e il quinto italiano a far parte della prestigiosa gilda, dopo Vanessa Piromallo e Marco Bertoncini, fondatori de ilGin.it e di Mosaico Spirits.

Alex Bartolucci

Parlando dell’evento e del significato di questo riconoscimento, Alex Bartolucci racconta: “Per me entrare nella gilda come primo Master Distiller italiano è un traguardo incredibile che devo ancora metabolizzare. È qualcosa di straordinario, perché ho iniziato questa carriera nel 2021 quasi per gioco, mettendo tutto in discussione e facendo un salto nel vuoto per aprire Mezzanotte. Oggi essere nominato Warden Rectifier mi conferma che ho intrapreso la strada giusta. È stato davvero emozionante incontrare distillatori che sono vere e proprie rock star del nostro mondo come Lesley Gracie di Hendrick’s, Desmond Payne, storico Master Distiller di Beefeater, Anne Brock di Bombay Sapphire e Christopher Hayman di Hayman’s of London, e assistere alla cerimonia condotta da Charles Maxwell, master distiller visionario della Thames Distillers e cerimoniere dell’evento. Siamo incredibilmente onorati di poter rappresentare l’Italia nella più importante associazione a livello globale: è come svegliarsi da un sogno che però è diventato realtà, e la cosa più bella è che sarà l’inizio di un nuovo viaggio.”
Anche Giacomo Bracci definisce l’ingresso nella Gin Guild un momento speciale: “Per me è un evento magico, uno di quei momenti che capita una volta nella vita. Dal primo momento in cui abbiamo deciso di aprire Mezzanotte ho sempre cercato di essere positivo, soprattutto nei periodi difficili, scherzando sul fatto che non esiste nessun universo alternativo in cui non saremmo riusciti ad andare avanti con il nostro sogno. Questo ‘rito di passaggio’ aprirà davanti a noi una serie di connessioni che non avremmo mai immaginato. Entrare nell’‘Olimpo del gin’ rappresenta anche una grande responsabilità: significa portare avanti una generazione che innova rispettando le radici, che mette storytelling emotivo nel bicchiere e crede nella sostenibilità concreta. È un’opportunità di crescere, confrontarci con i migliori e continuare a ‘distillare sogni’, perché come diciamo sempre: ogni goccia racconta una storia, e ora la nostra storia ha trovato il suo posto tra i grandi del gin mondiale.”

Giacomo Bracci

Fondata dai grandi produttori britannici Bacardi, Diageo, Pernod Ricard, William Grant & Sons, la Gin Guild riunisce i professionisti e le distillerie che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e alla qualità del gin nel mondo. Oggi la Gilda rappresenta oltre il 90% delle distillerie presenti nel Regno Unito, a conferma del suo ruolo centrale e del prestigio internazionale che riveste all’interno dell’industria del gin.

Tra i marchi che ne fanno parte figurano Tanqueray, Bombay Sapphire, Malfy, Sipsmith, Plymouth, Hendrick’s e Beefeater, veri simboli della tradizione e dell’eccellenza del gin a livello globale.
Per Distilleria Mezzanotte, questo ingresso è molto più di un riconoscimento: è la conferma di un percorso fatto di ricerca, artigianalità e visione. Partita dal piccolo laboratorio di Pesaro durante la pandemia, l’azienda ha unito tradizione, cultura pop e innovazione, ottenendo già il titolo di Migliore Distilleria Emergente del Mondo 2023, conquistando anche altri premi internazionali. Dall’alambicco di rame, alimentato a energia rinnovabile, nascono distillati che raccontano una storia di passione italiana e di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1491
Ricette
466
Recensioni
388
Interviste
277
Altro
Riduci
Gin-guild-board-of-directors-benvenuti-ai-nuovi-membri
News
Alex Bartolucci e Giacomo Bracci di Distilleria Mezzanotte entrano nella Gin Guild
amaro
Ricette
World Amaro Day: 2 idee per celebrare
halloween
Cocktail
Cocktail spaventosi: le ricette perfette per un Halloween da brividi

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News