Ricette

World Amaro Day: 2 idee per celebrare

Redazione
October 28, 2025

Due cocktail per celebrare il World Amaro Day a base di amari italiani: Grinta di Glep e Amaro Formidabile di Pallini!

Oggi, 28 ottobre, si festeggia il World Amaro Day! Il giorno perfetto per celebrare il classico digestivo italiano in una veste meno nota: in miscelazione nei cocktail. In particolare vi proponiamo due ricette con due amari italiani, Grinta di Glep e Amaro Formidabile di Pallini.

Nato a Roma dall’estro creativo del liquorista Armando Bomba, punto di riferimento della mixology capitolina, Amaro Formidabile combina botaniche aromatiche e officinali – tra cui, china rossa, rabarbaro, rosa damascena e genziana – in un processo di macerazione totalmente naturale (senza additivi, coloranti e aromi). Il risultato è un finissimo elisir che il suo ideatore amava definire come il desiderio di “imbottigliare l’esagerazione di un’idea”, ovvero di un’idea di amaro pensato in grande, capace di offrire una risposta contemporanea, pur attingendo da tradizioni e saperi antichi. L’aroma è agrumato, con note di fave di cacao tostate e anice, la consistenza è setosa e immediatamente avvolgente, il finale lunghissimo e intenso.

Un Americano a Roma

Ingredienti:

  • 25 ml Amaro Formidabile
  • 30 ml Vermouth Rosso 
  • 2 gocce Orange Angostura 
  • 80 ml di soda 
  • zest d’arancia e di limone (garnish)

Procedimento: versare 25ml di Amaro Formidabile in highball con del ghiaccio. Aggiungere 30ml di Vermouth Rosso e 2 gocce di Orange Angostura. Completare poi con 80ml di soda fino a (riempire il bicchiere) e mescolare delicatamente guarnire con zest d’arancia e di limone.  

Glep presenta il restyling del suo Amaro di erbe Grinta (praticamente invincibile), fatto con singola infusione di radici, piante, erbe e fiori di montagna, a cui segue un mixage degli infusi e alcolati per estrarre al meglio le botaniche. Digestivo corroborante perfetto per il dopo cena, Amaro di erbe Grinta (27,50 euro) riporta in etichetta un indomabile lupo della Tasmania così da sottolineare, subito, il suo carattere praticamente invincibile. Botaniche principali: ginepro, genzianella, achillea, genziana, menta piperita, quassio, eucalipto, cardo, rabarbaro… Il resto è segretissimo. Se fosse un attore sarebbe… Marlon Brando in The Wild One.

Quello dell’amaro è un universo tutto da scoprire, come nel cocktail di Glep firmato dal Michele Filip, vincitore World Class Diageo 2023. Si chiama GRINTA GIMLET ed è un drink citrico ed erbaceo, di buona struttura alcolica, adatto ad ogni momento della giornata.

Grinta Gimlet

Ingredienti:

  • 30 ml Amaro Grinta Glep
  • 45 ml Gin Fulmine Glep
  • 15 ml succo di lime fresco 
  • 10 g di zucchero
  • 2 spicchi di lime

Procedimento: In uno shaker unire 30 ml di Amaro Grinta, 45 ml di Gin Fulmine, 15 ml di succo di lime fresco e 1 cucchiaio di zucchero (circa 10 g), mescolare bene per sciogliere lo zucchero, in seguito aggiungere 2 spicchi di lime, che ci serviranno per ottenere la parte aromatica degli oli essenziali. Shakerare e servire in coppetta.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1508
Ricette
470
Recensioni
389
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News