News

Engine Gin entra nel portfolio di Illva Saronno

Vanessa Piromallo
March 5, 2024

Illva Saronno ha acquistato Engine Gin per una somma sconosciuta e si prepara alla distribuzione in oltre 160 paesi...

Illva Saronno investe nella categoria del gin attraverso l’acquisto del brand piemontese Engine Gin, famoso per il particolare packaging in latta. I termini dell’acquisizione e le cifre non sono stati rivelati. L’azienda, nota per i suoi brand Disaronno e Tia Maria, aveva già acquistato il 25% di Engine Gin nel 2021 quando stipularono un accordo per la distribuzione a livello globale. L’attuale acquisizione del restante 75%, secondo quanto dichiarato dai portavoce di Illva Saronno, ha la precisa finalità di rafforzare la presenza dell’azienda nel mercato del gin.

Aldino Marzorati, CEO di Illva Saronno, ha dichiarato: “Siamo felici e orgogliosi di annunciare la completa acquisizione di Engine, un brand italiano al 100% che si integra perfettamente con il nostro consolidato portfolio. La decisione è parte integrante della nostra strategia aziendale che mira ad offrire prodotti eccellenti a livello globale.” Marzorati aggiunge che Engine attira un pubblico internazionale ed è un gin che sa distinguersi nella sua categoria. Con Illva Saronno entrerà in tutti i 160 mercati in cui l’azienda opera.

Engine Gin fu fondato nel 2021 dall’imprenditore Paolo Dalla Mora, il quale si ispirò alle gare di corsa automobilistiche per la creazione del brand. La confezione, infatti, riprende le latte d’olio per motori. Il gin è prodotto in Piemonte e ha tra le botaniche scorze di limone, radice di liquirizia e salvia.

In merito all’acquisizione, Dalla Mora ha commentato: “E’ un sogno che si realizza. Ho creato Engine che avevo 40 anni, dopo una carriera come manager in grandi aziende, a aprtire da un’idea nata in un garage. La prima lattina è arrivata in Italia a maggio del 2019 e ad Aprile del 2021 era già diventato un piccolo nuccesso internazionale, raggiungendo oggi oltre 30 mercati nel mondo. Tutti gli operatori del marketing sognano che le proprie strategie si consolidino a livello globale ed è il sogno di ogni imprenditore arrivare a una exit di successo”.

Dalla Mora potrà ora focalizzarsi sulla sua famiglia e portare avanti altri investimenti nel settore del food & beverage, mentre Engine Gin continuerà a essere distribuito in Italia da Velier e nel resto del mondo da Illva Saronno. Quest’ultima aveva acquisito un capitale maggioritario presso Sagamore Spirits, produttore americano di whisky, è produttrice di The Buskers irish Whisky e distribuisce i prodotti dell’inglese Cotswolds Distillery nel Regno Unito.

Paolo Dalla Mora

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News