Gin Lane 1751 è stata creata da Charles Maxwell, master distiller della Thames Distillery, e dal The Bloomsbury Club, un gruppo di amanti del gin e professionisti dell’industria delle bevande. Il nome Gin Lane 1751 deriva dal Gin Act di quell’anno, una legge che ha causato la diminuizione della reperibilità del gin in Inghilterra, ma allo stesso tempo lo ha reso “più rispettabile.” Ma il nome è anche un omaggio alla famosa stampa di William Hogarth “Gin Lane”, che rappresenta atti osceni in una strada piena di persone che hanno consumato troppo gin (vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo sulla storia del Gin).
La serie Gin Lane 1751 è composta di quattro diversi gin: London Dry classico (40%abv), London Dry Royal Strenght (46% abv), Victoria pink Gin (40% abv) e Old Tom Gin (40% abv). Ogni variante, creata in un piccolo alambicco tradizionale, è descritta insistendo sullo “stile classico vittoriano” con uno “sfrontato sapore di ginepro” e “un tocco di liquirizia.”
Le otto botaniche utilizzate in tutte e quattro le varianti sono: ginepro, radice di giaggiolo, arance di Siviglia, angelica, limoni siciliani, anice stellato, cassia e coriandolo.