Come ogni anno, allo scoccare del 19 ottobre, torna l’International Gin & Tonic Day. Un’occasione speciale per festeggiare l’iconico long drink nato nel 1650 e che tutti noi amiamo appassionatamente. E non siamo certo gli unici, infatti secondo alcuni dati recentemente diffusi, il G&T continua a essere tra i drink più popolari.
Con un valore retail di circa 409.687 euro, secondo TradeLab – Dati sui consumi fuori casa 2022, il Gin raggiunge un ottimo posizionamento: ha un valore retail di circa 409.687 euro, secondo solo ad aperitivi alcolici. Ritroviamo un grande sorpasso anche degli amari, storicamente legati ad abitudini di consumo tipiche italiane. Inoltre, il Gin & Tonic primeggia come drink del dopo cena, ma soprattutto raggiunge la seconda posizione della classifica Aperitivo Occasion. E’ quindi ormai un’ottima alternativa allo Spritz, secondo l’analisi TradeLab, illustrata da Gin Bombay Sapphire per sottolineare come questo distillato stia assumendo il ruolo di drink per diversi momenti di consumo.